“24 ore per il Signore” in diocesi

I prossimi 28 e 29 marzo verrà dedicata una giornata alla celebrazione del sacramento della Riconciliazione: “24 Ore per il Signore”, organizzata dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. “Venerdì e sabato prossimi vivremo uno speciale momento penitenziale, chiamato ‘24 ore per il Signore’. Sarà, possiamo chiamarla così, la festa del perdono, che avrà luogo anche in molte diocesi e parrocchie del mondo. Il perdono che ci dà il Signore si deve festeggiare, come ha fatto il padre della parabola del figliol prodigo, che quando il figlio è tornato a casa ha fatto festa, dimenticandosi di tutti i suoi peccati. Sarà la festa del perdono”.
Così Papa Francesco, all’Angelus di domenica 23 marzo, ha presentato l’iniziativa “24 ore per il Signore” che si terrà in tutto il mondo.

Anche la nostra diocesi partecipa con varie iniziative.
Nella prima Zona, le chiese dell’Unità di Capri prevedono due iniziative: “Le parrocchie della città di Capri – afferma don Carmine Del Gaudio – si riuniranno nella chiesa di Santo Stefano per la Via Crucis alle ore 18 di venerdì 28 marzo, subito dopo sarà esposto Gesù Sacramentato fino a mezzanotte. Si terranno sino a quell’ora Adorazione e confessioni. Sabato mattina, fino al pomeriggio inoltrato, proseguiranno Adorazione e confessioni”. Nella parrocchia di Santa Sofia ad Anacapri “ci saranno Adorazione e confessioni dalla sera di venerdì alla messa della sera di sabato”, dichiara don Daniele Pollio. “Per l’Unità pastorale di Massa Lubrense nella chiesa di San Francesco dei padri Minimi si terranno le confessioni nel pomeriggio di venerdì e nella giornata di sabato”, dice don Salvatore Starace, vicario per la I Zona pastorale.

Nella seconda Zona ci sono iniziative diverse per le due Unità pastorali che ne fanno parte. “L’Unità pastorale di Vico Equense – sostiene don Marco Scolari, vicario per la seconda Zona – organizza, alle ore 21, l’Adorazione eucaristica guidata dall’arcivescovo e poi fino a mezzanotte i parroci dell’Unità confesseranno, mentre la mattina di venerdì e sabato ogni sacerdote sarà nella sua parrocchia a confessare, come normalmente fa sempre”.
L’Unità pastorale di Sant’Agnello, Piano e Meta “si riunirà nella chiesa dei Padri Sacramentini. Dalle 9,30 di venerdì mattina continuativamente fino alle i parroci dell’Unità saranno presso la chiesa per confessare. Poi ognuno tornerà nella sua parrocchia per la Via Crucis, dopodiché torneranno nella chiesa dei Sacramentini a confessare fino a tarda sera. Sabato ognuno confesserà nella sua parrocchia”.

Nella terza Zona in concattedrale, a Castellammare di Stabia, ci saranno la Via Crucis, le confessioni e l’adorazione. “Alle ore 18 di venerdì 28 – racconta don Tonino D’Esposito, vicario per la terza Zona – le parrocchie dell’Unità pastorale Castellammare Centro antico vivranno la Via Crucis, presieduta dall’arcivescovo, mons. Francesco Alfano. Dopo si terrà l’Adorazione eucaristica, animata dai vari gruppi, e ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Sabato 29 marzo, alle ore 6,30, l’Ufficio con le Lodi mattutine e ancora confessioni per tutta la mattinata. Mentre la Via Crucis è un’iniziativa dell’Unità pastorale Castellammare Centro antico, all’Adorazione e alle confessioni partecipano anche le parrocchie delle altre Unità pastorali della città di Castellammare di Stabia”.

Nella quarta Zona, “solo l’Unità pastorale di Gragnano organizza nella chiesa del Corpus Domini dalle ore 19 alle ore 24 di venerdì 28 marzo e dalle ore 8 alle 12 di sabato 29 marzo Adorazione e confessioni – spiega don Vincenzo Gargiulo, vicario per la quarta Zona -. I parroci delle altre Unità che costituiscono la Zona durante la Via Crucis del venerdì terranno una catechesi sulla Riconciliazione e il perdono”.