“Le parabole della misericordia sono al centro del Vangelo di questa domenica”

Guarda il video

“Le parabole della misericordia sono al centro del Vangelo di questa domenica”. Lo ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di domenica 15 settembre, XXIV Domenica del Tempo ordinario. Anche se sono tre quelle proposte nel Vangelo di Luca, “è come se fosse un’unica parabola: prima quella del pastore che va in cerca della pecorella smarrita, poi la donna che non si rassegna finché non trova la moneta persa e infine quella del Padre misericordioso”. In tutte le parabole “c’è la gioia nel momento in cui si ritrova la pecorella, la moneta e soprattutto quando ritorna il figlio. È la gioia di Dio quando ritrova un suo figlio”. Attraverso la parabola cosiddetta del figliuol prodigo, “Gesù ci parla di noi, della nostra voglia di autonomia e di libertà, ma ci svela anche il volto di Dio, che non è debole, ma tenero come Papa Francesco non si stanca mai di ricordarci: un Dio sempre pronto a correre incontro al figlio che torna da Lui”. È “la festa della rinascita”. Ma questa parabola ci provoca, evidenzia mons. Alfano, perché “il momento più drammatico è quello che riguarda il figlio maggiore, che non vuole far festa per il ritorno del fratello, è chiuso in se stesso e non è capace di perdonare”. E noi? “Dobbiamo perdonare come perdona Dio, non sentirci migliori degli altri, non dobbiamo escludere chi ha sbagliato”, è l’invito del presule, che conclude: “Chi di noi non ha bisogno della tenerezza di Dio?”.
Sabato 14 settembre e domenica 15 settembre, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il ventinovesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.
Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 14 settembre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 15 settembre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.
Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.