Servizio Pastorale per la Famiglia

42esima Giornata nazionale per la vita: “Aprite le porte alla vita”.

La 42esima Giornata nazionale per la Vita di domenica 2 febbraio è stata celebrata anche nella nostra diocesi nella parrocchia di San Michele Arcangelo (Pimonte). Una comunità intera, tante famiglie e soprattutto tanti giovani, che hanno risposto entusiasti all’invito. Si è respirata una vera atmosfera di festa.

Nelle settimane che hanno preceduto la Giornata per la Vita, tutti i gruppi presenti nelle parrocchie dell’Unità Pastorale 12, hanno riflettuto sul valore della vita prendendo spunto dal messaggio che i vescovi italiani ci hanno donato.

L’intera comunità si è ritrovata poi, a rendere grazie insieme al nostro Arcivescovo nella Messa vespertina. È stato bellissimo vedere la chiesa gremita di bambini, giovani famiglie e anziani. Il nostro arcivescovo, prendendo spunto dal vangelo della domenica della Festa della presentazione al Tempio del Signore Gesù, ha sottolineato la bellezza e la meraviglia del dono della vita e lo stupore che la accompagna in ogni età soffermandosi, in particolare, sul ruolo degli anziani, la loro capacità di provare stupore davanti alla vita nascente e che ricolmi di speranza, sono capaci di testimoniare sempre quella luce che illumina l’umanità a prescindere dalle condizioni esistenziali.

Così come è stato per il vecchio Simeone che, certo della promessa ricevuta, riconosce Gesù e la salvezza di cui il Cristo è portatore e accetta il compiersi della sua esistenza. Così anche Anna, profetessa ormai avanti negli anni, che aveva però passato quasi tutta la sua vita in preghiera e penitenza riconosce Gesù e sa parlare di lui a quanti lo attendono. Anna e Simeone, a differenza di molti altri, capiscono che quel bimbo è il Messia perché i loro occhi sono puri, la loro fede è semplice e perché, vivendo nella preghiera e nell’adesione alla volontà del Padre, hanno conquistato la capacità di riconoscere la ricchezza dei tempi nuovi. È stata anche una bella esperienza di unità, per la presenza di membri delle 4 parrocchie dell’unità pastorale, per il coro che ha animato la celebrazione. Bellissima e sentita la presenza di tanti bambini. Anche le istituzioni sono state presenti, non solo oggi ma anche nelle settimane precedenti e la riflessione scaturita ha fatto sì che ogni martedì, a partire dal giorno 4 ci sarà un corso/percorso di accompagnamento alla nascita voluto dall’amministrazione comunale. Alla fine della celebrazione c’è stato un bel momento di agape fraterna che ha sottolineato l’armonia creata e l’accoglienza all’invito ricevuto dai vescovi con l’appello “Aprite le porte alla vita”.

Equipe Ufficio di Pastorale della Famiglia