“Preghiera in Musica” – Concerto di Pasqua

domenica 28 Aprile

Nei Sodalizi della Diocesi fervono i preparativi per le Processioni della Settimana Santa. Vengono preparati con cura “vesti e cappucci”, “martìri e lampioni”, “croci e simulacri”. Questa grande espressione di religiosità popolare attira tante persone ansiose di esserne parte.

Sullo sfondo la Pasqua, il momento fondante del nostro essere cristiani, che troppo spesso confondiamo con il Venerdì santo.

Scrive Don Ciro Esposito, Responsabile del Servizio Confraternite dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia nel suo saluto introduttivo all’opuscolo della Settimana Santa preparato dalle Confraternite diocesane: “Nel nostro cammino ci prepariamo a vivere un altro appuntamento, che da qualche anno è l’occasione per gioire insieme del dono grande della Pasqua, il “Concerto di Pasqua”, che vivremo il prossimo 28 aprile 2019, Ottava di Pasqua, nella Chiesa di San Francesco di Paola a Massa Lubrense” grazie ai “Giovani della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie – Antica Cattedrale”.

Ecco! Gioire della Pasqua! Festeggiare insieme la Resurrezione di Gesù dopo essere stati in tanti ad accompagnarlo nelle ultime ore della sua vita terrena.

“Papa Paolo VI – continua Don Ciro – nell’esortazione “Evangelii Nuntiandi” indica gli aspetti positivi di questa pietà popolare, essa difatti molto spesso manifesta una sete di Dio che solo i semplici e i poveri possono conoscere e rende capaci di generosità e di sacrificio”.

L’auspicio è che in tanti rispondano a questo invito, in primis coloro che organizzano le processioni e tutti quelli che avranno portato “simboli e simulacri” in giro per le strade della Diocesi nella Settimana Santa per un vero incontro con Dio in Gesù Cristo.

dal Servizio Confraternite

28/04/2019 20:00