L’ora della Tenerezza

sabato 20 Aprile

“Il primo giorno della settimana, al mattino presto [le donne] si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù.” (Lc 24, 1-3)

Da diversi anni nella Parrocchia dello Spirito Santo in Castellammare di Stabia, il Sabato Santo alle 12, noi donne ci riuniamo per un momento di preghiera in preparazione della Veglia.

Ad imitazione delle donne che si recarono al Sepolcro, ci rechiamo ad ungere il Corpo del nostro Amato.

Ungiamo l’Altare con acqua profumata perché è lì che ad ogni celebrazione Gesù si manifesta e si dona nel Pane e Vino affinché anche noi aspiriamo alla vita eterna.

Ungiamo l’Ambone perché da lì che viene proclamata la Parola.

Parola, Pane e Vino sono la strada, il nutrimento per arrivare a Lui.

Nell’atto dell’unzione del Sabato da innamorate piangiamo l’Amato con la consapevolezza e la certezza che Lui è Risorto.

L’intimità, la dolcezza, la tenerezza di quel momento non sono in grado di descriverle. Posso solo dirvi che vi invade un senso di serenità, di pace.

Anche quest’anno ci apprestiamo a rivivere questo momento e queste sensazioni.  Ci piacerebbe condividerlo con ognuna di Voi. E allora Vi invitiamo Sabato 20 Aprile 2019 alle ore 12.00 alla Parrocchia dello Spirito Santo, sicure che poi vorrete esserci sempre.

di Enza Libero

20/04/2019 12:00