A Lourdes l’esperienza di due sposi volontari 2

Oggi raccontiamo un’altra esperienza di volontariato a Lourdes di una coppia di novelli sposi: Ilaria e Fabio. Si sono sposati solo il 9 ottobre e già il 12 erano in partenza per Lourdes con il pellegrinaggio diocesano, per stare accanto a chi soffre.
“Non è la prima volta che vengo a Lourdes: è il quarto anno. Inizialmente quando abbiamo scelto la data del matrimonio, don Gennaro mi ha detto che sarebbe coinciso con il pellegrinaggio a Lourdes, poi la data è stata spostata ed eccoci qua”, dice Ilaria.
“È la prima volta che viene anche mio marito – aggiunge -, finora sono sempre venuta da sola. Se fossi mancata quest’anno a Lourdes, sarei stata male. Così abbiamo deciso di venire prima qui, subito dopo il matrimonio, e poi di fare il viaggio di nozze”.
 
Ilaria è molto felice: “Per me è stata un’esperienza unica quest’anno. Condividere le mie emozioni insieme con mio marito è stato veramente bello”. Anche per Fabio “è stata un’esperienza indimenticabile. Spero di rifarla anche nei prossimi anni”.
Tra i momenti speciali per Fabio c’è quello “del bagno in piscina”. Per Ilaria “ritrovarsi sotto la grotta”. Tutti e due raccontano della bellezza dell’essere accanto a chi soffre: “È bello donare un sorriso – afferma la moglie – a coloro ne hanno bisogno, che ti ricambiano con la gioia di saperti accanto a loro, per prenderci cura di loro”.
 
Guardando al futuro, Ilaria sottolinea: “Se hai molta fede nel cuore, si superano tutti gli ostacoli. Quando facciamo tesoro di quello che ci hanno insegnato i nostri genitori, come essere umili e avere valori, non è tanto difficile guardare con fiducia al futuro”.