A Massaquano, la Cappella trecentesca di Santa Lucia

La Cappella trecentesca di Santa Lucia di scuola Giottesca, del 1385, è situata al centro della Piazza Medievale di Massaquano, frazione di Vico Equense. La Cappella fu fondata da Bartolomeo de Cioffo, rimase nel patrimonio della famiglia dei Cioffi per secoli,fino al concordato Stato -Chiesa 1984, quando la cappella passò nelle mani del patrimonio della Parrocchia di San Giovanni Battista.

La Cappella presenta una serie di affreschi che riguardano in modo particolare la Vergine, gli Apostoli, Angeli, che richiamano ad eventi raccontati nel libro dell’Apocalisse di Giovanni Apostolo, oppure nel Vangelo apocrifo di Giovanni teologo. Infatti come affresco centrale, che si rivolge verso l’altare abbiamo la raffigurazione della Dormitio e Coronatio Virginis, da dire che nel mondo ci sono poche raffigurazioni di questo tipo.

Abbiamo La Vergine morta, circondata dagli apostoli, sopra la Vergine abbiamo Cristo, che tiene in mano l’animula della Vergine preservata dalla corruzione del peccato.Gli apostoli sono presentati con il corno ,simbolo della sapienza. Al di sotto abbiamo un Giudeo che furioso è pronto a scagliarsi contro la Vergine che ha generato l’autore della Vita, ma San Michele gli taglia i polsi, per il suo oltraggio. Al di sopra della Dormitio, che significa transito, abbiamo l’incoronazione della Vergine, oggi poco visibile, circondati da angeli, da alcuni padri della Chiesa, e da San Giovanni Battista che con l’indicè, indica l’agnello di Dio. Da notare, in fondo all’affresco, abbiano Santa Caterina e Santa Lucia.

Santa Caterina d’Alessandria porta un libro e di una ruota simbolo del suo martirio. Santalento Lucia presenta un libro ed una lampada simbolo di luce ,di sapienza divina,indicando anche il suo nome,protettrice degli occhi e’titolare della Cappella.Da notare un secondo e un terzo ciclo di affreschi a destra e a sinistra. A destra vi è nulla ciclo raffigurante alcune scene della passione di Cristo.A Sinistra c’è la rappresentazione di alcuni momenti della Vita di Santa Lucia.La Cappella di forma palatina,è un gioiello,che presenta evidentemente una presenza Bizantina a Massaquano ,si nota dalla raffigurazione di Santa Caterina, ma in modo particolare la Dormitio Virginis una festa propriamente ortodossa/Bizantina.

Per visitare la Cappella, è necessario contattare il parroco di riferimento Don Salvatore Starace.

a cura di Antonino di Palma