AC Adulti: diventare umani sulle orme di Gesù Cristo

Escursioni tra creato e cultura alla luce della fede

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 11 luglio il secondo incontro organizzato dal settore adulti diocesano di Azione Cattolica, a Quisisana.
Il tema, in continuità con la serie di incontri programmati per l’estate 2015, è stata la contemplazione delle opere di Dio e dell’uomo alla luce dell’Enciclica papale Laudato si’.

I gruppi presenti hanno visitato prima i reperti degli scavi di Stabia ospitati nelle sale della Reggia di Quisisana, accompagnate da una storica dell’arte e poi, presso la Fontana del Re, sita nella riserva di caccia dei Borbone, sono stati guidati alla scoperta delle particolarità della vegetazione naturale e strutturata dall’uomo nei secoli, dal naturalista Nando Fontanella il quale ha ricostruito storie di alberi, di territori, di sovrani, e di tradizioni popolari.

Al termine il gruppo ha ricevuto indicazioni per la meditazione personale sui temi della Laudato si’ e ha pregato con la Preghiera per la nostra terra di Papa Francesco.

Oltre alla bravura delle guide il gruppo ha apprezzato la disponibilità di don Mario parroco di Santo Spirito.

Il prossimo incontro si terrà presso la Valle dei Mulini a Gragnano il 22 agosto.

A fine luglio, invece, tre membri dell’équipe diocesana parteciperanno al modulo formativo organizzato dal Centro Nazionale a Benevento, sull’itinerario per gli adulti del prossimo anno associativo.