AC: Festa diocesana dell’Adesione

#futuropresente

Sabato 2 dicembre, in prossimità della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, le associazioni parrocchiali di AC si sono date appuntamento a Piano di Sorrento per la Festa diocesana dell’Adesione.

Nonostante le condizioni meteorologiche non favorevoli tantissimi ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti di AC hanno affollato la maestosa Basilica di San Michele Arcangelo accolti calorosamente dall’AC parrocchiale, per stringersi intorno all’altare del Signore e celebrare l’Eucarestia con l’Arcivescovo.

La celebrazione eucaristica, animata dalla Corale Elpis, è stata per ognuno di noi un momento di grazia particolare in questo anno speciale in cui l’AC festeggia i suoi 150 anni di storia.

Molto toccanti, nell’omelia, le parole dell’Arcivescovo che ha incoraggiato l’AC a fare memoria della propria storia continuando a camminare accanto a ragazzi, giovani e adulti di questo tempo testimoniando nelle nostre città i segni della presenza di Dio.

Dopo l’omelia, vi è stato il rito del mandato ai presidenti, agli educatori, agli animatori e ai responsabili parrocchiali e il rinnovo dell’impegno da parte di tutti gli aderenti presenti.

Durante l’offertorio, ai piedi dell’altare, sono state deposte le collette delle associazioni parrocchiali per il nascente Centro di Accoglienza che la nostra Chiesa diocesana sta realizzando nell’ex Seminario Arcivescovile di Sorrento. Infatti il Consiglio diocesano, con lo slogan “AC… come Accoglienza”,  vuole quest’anno sensibilizzare le AC parrocchiali nel sostenere l’Opera segno diocesana dell’accoglienza dei nostri fratelli migranti come gesto “concreto, forte, credibile”.

La celebrazione si è conclusa con la consegna ai presidenti parrocchiali da parte dell’Arcivescovo, aiutato dalla delegata regionale di AC, prof.ssa Aldina Maciariello, di un bonsai di ulivo a simboleggiare ogni AC parrocchiale da curare e custodire affinchè diventi rigogliosa e porti buoni frutti alla Chiesa e alle nostre città. Tutti i presenti hanno ricevuto, invece, un segnalibro in versione doppia perché diventi dono e invito per un amico a essere parte del cammino di AC.

Alla fine, sul sagrato della Basilica, abbiamo ricordato il centocinquantesimo compleanno dell’AC con un dolce 150 con candeline.