AC: in diocesi il Campo Nazionale Specializzato ACR

Quest’anno la nostra diocesi dal 4 all’8 agosto ospiterà, presso la Casa di Spiritualità “Armida Barelli” ad Alberi, il Campo Nazionale Specializzato ACR dal titolo “Chiamati a comunicare vita (EG 83). L’ACR per la Chiesa dell’Evangelii Gaudium”.

Il Campo intende ripartire ed ampliare il percorso di riflessione avviato da tutta l’Azione Cattolica: sostenere la declinazione vera e autentica dell’Evangelii Gaudium nelle chiese locali e diocesane e mettersi al servizio del cambiamento di prospettiva utile a rendere vivi i principi dell’esortazione apostolica, interrogandosi anche sul ruolo dei piccoli e degli educatori.

Gli elementi fondamentali della proposta formativa dell’ACR (ambientazione, domanda di vita, categoria) saranno riletti alla luce dell’EG e del cammino della Chiesa.

Saranno presenti al Campo S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Assistente Generale dell’ACI e Vescovo di Foligno, il prof. Matteo Truffelli, Presidente Nazionale ACI, don Marco Ghiazza, Assistente Centrale ACR, la prof.ssa Chiara Scardicchio, ricercatrice e professore aggregato in Pedagogia
Sperimentale presso l’Università degli Studi di Foggia.

Domenica 6 agosto il nostro Arcivescovo S. E. Mons. Francesco Alfano celebrerà l’Eucarestia con i partecipanti al Campo. Nel pomeriggio, invece, i circa 130 educatori visiteranno il Monastero di San Paolo al Deserto dove sosteranno per la lectio divina e per partecipare alla preghiera del Vespro insieme alla comunità monastica benedettina.