AC: Venerdì di Avvento 2016 Ecco vi annuncio una grande GIOIA

Come ormai accade da qualche anno a questa parte, il settore giovani dell’AC diocesana, per preparare i giovanissimi e giovani ad accogliere Gesù nei propri cuori, propone i Venerdì di Avvento come cammino da percorrere insieme verso la capanna di Betlemme.

Quest’anno il tema che accompagna gli incontri è quello della GIOIA, tema caro al papa Francesco e all’AC tutta che lo ha scelto per l’anno associativo che abbiamo, già da un po’, iniziato.

Il primo incontro si è tenuto alla Parrocchia della Madonna del Carmine a Castellammare e ad accompagnarci nella riflessione è venuto a farci compagnia Davide Cerullo. Questi è un figlio di Scampia, convertitosi in carcere e adesso desideroso di far conoscere agli altri la Parola che lo ha salvato dalla malavita e gli ha donato la forza di tornare nella sua terra di origine con la voglia grande di dedicarsi ai bambini per donargli quello che lui non ha ricevuto e per fargli assaporare la bellezza di seguire Gesù.

Il suo incontro non è stato una festa con palloncini e musica da discoteca, anzi, è stato tenuto in chiesa con un filo di voce. Come fa una persona in questo modo a parlarci di Gioia? Ebbene, lui ci ha ricordato che nel silenzio vive Dio e nel silenzio, quindi, si trova la vera Gioia. Maria ha ricevuto Gesù nel silenzio e nello stesso lo ha accudito e fatto crescere. Ci ha ricordato che siamo una società troppo chiacchierona: parliamo in tanti modi e troppo spesso diciamo tante parole che non hanno neppure un senso. Ci ha ricordato che credere in Gesù non significa essere grandi oratori, ma basta essere Gioiosi per trasmettere il Signore agli altri.

Se siamo tristi allora in cosa crediamo? Ma soprattutto, crediamo o crediamo di credere?

La Gioia è una caratteristica fondamentale di un vero cristiano e Davide, dopo una lunga sofferenza e esperienza di morte tra malavita e carcere è riuscito a incontrare veramente Gesù e ad essere una persona felice, gioiosa, contenta, desiderosa di far conoscere alle persone che incontra il Dono che Dio, 2000 anni fa, fece al mondo intero.

Hanno partecipato in tanti, diverse le parrocchie che hanno accolto l’invito, provenienti da ogni zona della diocesi. E sono stati fortunati, perché storie come quella di Davide ci aiutano a conoscere esperienze lontane da noi, ci invitano a riflettere e ci incoraggiano ad essere veramente Cristiani, quelli che veramente credono nella Gioia che sta per ritornare nel mondo.

Al prossimo Venerdì 16 dicembre alle ore 20:15 presso la Parrocchia Santi Ciro e Giovanni di Vico Equense.

Equipe diocesana settore giovani AC