Acr diocesana: “Dai vita alla pace”

Sabato 7 febbraio, i ragazzi dell’Acr della arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, accompagnati dai propri educatori, parroci e seminarist,i hanno partecipato alla festa diocesana della Pace  “Dai vita alla pace”, a Gragnano, all’istituto Don Milani.
Sono accorsi numerosissimi, quasi 750, per testimoniare il desiderio di pace, per portare avanti il progetto di una pace che parte dalla vita di tutti i giorni, fatta di piccole cose, eppure tanto importanti!
Il mese di gennaio da sempre rappresenta il cuore dell’iniziativa di carità nel percorso formativo dell’Acr.
In questa seconda fase del cammino i ragazzi riflettono, infatti, sulle situazioni di “non pace” che vivono nella loro quotidianità e, allargando lo sguardo sul mondo, maturano la consapevolezza che trovare il “metodo per assemblare la pace” è una scoperta difficile da realizzare.
Come inventori, ricercatori e scienziati che non abbandonano la via della ricerca quando incontrano le prime difficoltà, anche i ragazzi comprendono che per accendere il motore della carità è fondamentale il loro impegno in prima linea. In modo particolare, il progetto di pace di quest’anno vuole garantire il diritto di tanti fratelli, che abitano in Burkina Faso, ad accedere all’acqua, fonte della vita e risorsa primaria per la sopravvivenza di ogni essere umano. Allora, ci siamo impegnati a costruire un ponte di amicizia sostenendo il progetto di una pompa volante.
La festa è stata colorata, vivace e carica di messaggi di pace. I ragazzi divisi in squadre si sono sfidati a tempo di musica.
L’assistente diocesano Acr, don Salvatore Savarese, ci ha invitati a riflettere sul brano di Giovanni “Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore”:  la vera pace viene da Gesù ma siamo noi che nel nostro quotidiano la costruiamo. Ringraziamo tutti per la partecipazione.
Ringraziamo di cuore il nostro arcivescovo, mons. Francesco Alfano, che ha trascorso il pomeriggio con noi, la presidenza diocesana di Ac che ci ha sostenuti in questo progetto, tutti i parroci che hanno aderito a questa iniziativa e tutti coloro che hanno voluto assemblare la pace insieme all’Acr diocesana.
“Dai vita alla pace” è un “invito personale”a far germogliare nella vita di ogni giorno piccoli semi di carità, attraverso scelte concrete di servizio che “aiutino a scoprire la bellezza della vita come dono”.

di Nunzia LONGOBARDI