ACR: Mese e Festa degli incontri

Il mese degli incontri quest’anno ha invitato gli accierrini ad essere custodi non solo di sé stessi ma anche dell’altro e del creato.
#nofilter è un hashtag ormai comune, ma non sempre corrispondente alla realtà. L’intento del mese degli Incontri, nella prima fase, è stato proprio quello di aiutare i bambini e i ragazzi dell’ACR a guardare la bellezza più autentica, più naturale dei nostri luoghi e a prendersene cura. In particolare abbiamo chiesto ad ogni gruppo ACR di “adottare” una parte del territorio parrocchiale/quartiere/rione per potergli donare o ridonare bellezza perché, come ci ricorda Papa Francesco “vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana” (LS n. 217).
Il 12 maggio in piazza Borrelli a Santa Maria la Carità, ogni parrocchia ha condiviso con gli altri il percorso attraverso foto che testimoniavano l’impegno dell’ACR per il proprio territorio. Durate la festa, inoltre, i bambini e i ragazzi hanno imparato ad essere testimoni di Gesù e a condividere pienamente se stessi con i propri limiti e i propri doni.
Anche qui #nofilter per incoraggiare i ragazzi ad eliminare i filtri negativi che ogni giorno oscurano la vista: pessimismo, superbia e invidia, per lasciare spazio alla collaborazione, all’amicizia e allo stare insieme.
Dopo la preghiera introduttiva del nostro vescovo don Franco, i ragazzi si sono impegnati in una serie di mini giochi, ognuno accuratamente ideato con lo scopo di eliminare quei sentimenti negativi ed imparare a lavorare insieme sostenendosi ed aiutandosi a vicenda.
A fine giornata, per rafforzare la comunione tra le ACR delle parrocchie della diocesi, è stato proposto un progetto di gemellaggio. In questo modo si renderà tangibile ai bambini e a i ragazzi l’idea che camminare insieme è più bello!!!
di Francesca CUOMO