Adorazione Eucaristica dedicata ai Ministri straordinari della Comunione

Mercoledì 18 aprile, alle ore 19:30, nella Basilica di Santa Maria del Lauro di Meta si è tenuta l’adorazione Eucaristica guidata dedicata ai Ministri Straordinari della Comunione .
 
Abbiamo vissuto dinanzi all’Eucaristia un momento di riflessione molto significativo, sulla pista del brano dei discepoli di Emmaus, tratto dal Vangelo di Luca, al capitolo 24, 13-35; la preghiera ha suscitato in noi un profondo desiderio di metterci in cammino verso Colui che offre la pienezza della felicità.
 
Il brano diviso in tre parti ha offerto vari spunti per la meditazione.
 
Nel cammino verso Emmaus emerge la delusione dei discepoli, ma la manifestazione di Gesù nello spezzare il pane scioglie i dubbi e le incertezze e apre gli occhi.
 
Abbiamo pregato affinché l’incontro con Lui apra anche i nostri occhi e ci faccia scorgere la sua presenza nelle persone che ci circondano, ci renda più disponibili all’ascolto e messaggeri di speranza.  
 
Affidarci allo Spirito Santo è d’obbligo, perché solo Lui sa illuminare la nostra mente e guidare nella comprensione della Parola.
 
Non possiamo concederci, come ha affermato don Francesco Guadagnuolo, guidando la preghiera, di essere “sciocchi” nel comprendere il messaggio che ci viene dal Cristo, né di essere “lenti” nell’amare e portare il nostro conforto a chi ha bisogno.
Lo Spirito Santo alimenti il nostro coraggio di essere testimoni gioiosi del Risorto!

 

di Francesco DE GREGORIO