Servizio Pastorale della Famiglia

Al via il Percorso di crescita per la persona e la coppia

"Tempo di incertezza, grembo di speranza": cinque appuntamenti online con la Pastorale della famiglia

Il periodo di pausa imprevisto dovuto all’emergenza pandemia da Coronavirus -19, ci ha trovati un po’ tutti impreparati, ci ha costretti a una riflessione e rivisitazione dell’attività pastorale in grado di metterci in condizione di poter, nel miglior modo possibile, essere in ascolto della nuova realtà. Punto di partenza, complesso quanto necessario, è la presa di coscienza che questo evento ci ha fatto riscoprire quanto fragile sia la condizione umana, illusoria e disorientante l’idea dell’uomo capace di superare da solo ogni avversità.

Consapevoli di ciò, stimolati dal recente documento elaborato dall’ufficio catechistico nazionale “Ripartiamo insieme”. Linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid, e restando il più possibile aderenti alla realtà del tutto nuova e inaspettata, l’Ufficio della Pastorale della Famiglia, riparte in questo secondo anno, con nuovo ciclo di incontri tenendo conto che «alla Chiesa interessa accompagnare ciascuno nei passaggi di vita, piuttosto che il semplice espletamento di un precetto; far vivere e far maturare l’esperienza sacramentale; alimentare e nutrire una speranza affidabile; attivare processi di trasformazione, piuttosto che cercare affannosamente soluzioni immediate».

Si rinnova così, anche per quest’anno, la collaborazione e il sostegno alle parrocchie del SS. Rosario al Capo di Sorrento e della B. M. V. I. di Lourdes e S. Agostino, ai CMI di Castellammare di Stabia. Come ben sappiamo l’annuncio è fatto di norma tra persone che si incontrano, di relazioni; ma, considerato che la presenza fisica ci è impedita, dobbiamo provare ad utilizzare quei strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione e che ci permettono comunque di mantenere o stringere nuovi legami con e tra comunità così da sentirci parte della famiglia diocesana.

Gli appuntamenti di quest’anno avverranno con l’ausilio della piattaforma ZOOM, messaci a disposizione dalla diocesi. A tutti coloro che si iscriveranno verrà inviato, nella settimana dell’incontro, il link per connettersi all’appuntamento on-line. Il tema che farà da filo conduttore di tutti gli incontri programmati avrà come oggetto la “speranza”, quanto mai opportuno per il tempo di particolare prova che stiamo vivendo. Inoltre esso è in linea con l’indirizzo che il nostro vescovo Mons. Alfano ci ha suggerito con la lettera pastorale “La compagnia degli uomini nel tempo della prova”, in cui facciamo nostro il suo desiderio: “Sogno una Chiesa serva, che si fa compagna di ogni fratello e di ogni sorella, senza altra ambizione che quella di camminare insieme con fiducia: è la gioia del Vangelo che ci spinge a privilegiare i più deboli e poveri, per non perdere la speranza e collaborare nell’individuazione di sentieri di giustizia solidale anche per la nostra società”.

Gli incontri sono rivolti agli sposi, ai sacerdoti e seminaristi, ai religiosi/e e a tutti coloro che desiderano, in questo tempo di incertezza, ritagliarsi uno spazio di riflessione, nella propria casa, che consenta di:

– verificare il cammino personale e di coppia,
– fermarsi ad ascoltare la Parola di Dio,
– fare silenzio e cogliere la Sua presenza che indica nuove prospettive per il cammino di ogni giorno,
– condividere con la persona che si ama fatiche e desideri,
– preparare i cuori per vivere questo tempo come tempo di presenza e di speranza.

Il primo appuntamento sarà nel mese di gennaio, per poi proseguire, con cadenza mensile, fino a maggio. Gli incontri prevedono un primo momento a cura del relatore; un tempo di meditazione personale o di coppia; una condivisione di gruppo (o in piccoli gruppi – stanze virtuali) e preghiera finale.