Ammissione ai Sacri Ordini: “Eccomi”

…In una turba sterminata di gente risuona un nome: il tuo. Stupore generale! A te non aveva pensato nessuno. Lui si… (Ha scritto T’amo sulla roccia, di Mons. Antonio Bello).
Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, nella parrocchia di Santa Maria dell’Arco in Castellammare di Stabia, otto giovani provenienti da alcune parrocchie della nostra Arcidiocesi saranno ammessi tra i candidati ai Sacri Ordini del diaconato e del presbiterato.
Guardando questi nostri figli, siamo chiamati a stupirci. A stupirci per le tante storie di chiamate che Gesù Buon Pastore ancora rivolge a tanti giovani.
Durante la celebrazione siamo chiamati a contemplare le meraviglie che Dio Padre sta compiendo in questi giovani. Attraverso il loro “Eccomi” e la benedizione del nostro Arcivescovo Mons. Francesco Alfano, essi si impegneranno ancor più a “stare” con Gesù come i primi discepoli
chiamati prima “perché stessero con Lui” e poi per essere inviati: Salì poi sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli -, perché stessero con lui e per mandarli a predicare. (Mc 3, 13-14)
Questo rito dell’ammissione tra i candidati ai Sacri Ordini del diaconato e del presbiterato vuole celebrare l’ufficialità con cui la Chiesa riconosce alcuni germi di vocazione presenti nella vita di questi giovani, che sostenuti dalla grazia di Dio Padre continueranno, in modo sempre più pieno, la loro formazione.
Accompagniamo il loro cammino con l’affetto, la vicinanza e soprattutto la preghiera.

di don Raffaele D’ANTUONO