Animatore della cultura e comunicazione: la figura “social” della diocesi

Come comunicare al meglio le iniziative della parrocchia di appartenenza e renderle note a tutta la diocesi? Entra in campo l’animatore della cultura e della comunicazione, la nuova figura che a partire dal nuovo anno pastorale 2018/19 avrà il compito di diffondere quanto di bello c’è nella propria parrocchia. In quello che oggi viene definito un “mondo social”, la figura dell’animatore che curi la comunicazione e la cultura risulta di estrema importanza per la trasparenza e la messa in risalto di eventi e di organizzazioni interne alla parrocchia di appartenenza. Cultura e comunicazione, tra loro interdipendenti, spalancano nuovi orizzonti all’azione pastorale ed è proprio su questa azione che tale figura deve intervenire.

Ogni animatore, individuato dal parroco e dal Consiglio Pastorale, ha incontrato con i responsabili del Servizio per le Comunicazioni Sociali.

E’ stata presentata la nuova piattaforma del sito diocesano con le relative rubriche. Grazie alla sezione “Dalle parrocchie” dedicata alle comunità parrocchiali, ogni animatore avrà la possibilità di comunicare tutto ciò che si vive nelle comunità parrocchiali, al servizio per le comunicazioni sociali, così da porre tutto online.

Sito e social network avranno il compito di informare tutti di quanto accade a livello diocesano e raccontare sempre di più la vita delle piccole o grandi comunità parrocchiali sul territorio. Una grande rete si amplierà sempre più per unire il pensiero e le parole di tutti.