Aperte le porte di “Episcopio Porte Aperte”

Martedì 1° agosto al tramonto di una calda e afosa giornata estiva il nostro Arcivescovo, grazie all’opera dell’Ufficio diocesano Beni Culturali, ha aperto le porte della sua antica dimora sorrentina.

In un tempo di chiusure e innalzamento di mura, la nostra Chiesa diocesana, con  questo semplice gesto, ha ribadito l’importanza dell’accoglienza in una terra ormai conosciuta in tutto il mondo e che ogni anno vede crescere il numero di visitatori provenienti da ogni nazionalità.

La visita è stata introdotta dal direttore dell’Ufficio Beni Culturali, don Pasquale Vanacore, che ha spiegato il senso di questa iniziativa dal titolo “Episcopio Porte Aperte”.

L’Arcivescovo, mons. Francesco Alfano, ha accolto i presenti nell’antica sala san Tommaso, soffermandosi sull’importanza di custodire le tracce del passato e di renderle fruibili a tutti.

Il dott. Michele Fiorentino ha riportato l’uditorio indietro nel passato ricostruendo la storia del palazzo cinquecentesco e illustrando, lungo il percorso, le diverse opere custodite.

La visita si è conclusa con il saluto del sindaco di Sorrento, avv. Giuseppe Cuomo, che a nome della città ha apprezzato l’iniziativa ringraziando l’Arcivescovo, il direttore e i collaboratori dell’Ufficio diocesano Beni Culturali.

di Gianfranco APREA