Fondazione Exodus'94

Apre a Sorrento sportello di Exodus’94

Sul territorio della diocesi Sorrento – Castellammare lavora ormai da 25 anni, la Fondazione Exodus’94, nata con l’intento di aiutare persone che rischiano di finire sotto usura o lo sono già.
La fondazione nasce da un’idea dell’avvocato Luigi De Simone che nello svolgimento del suo lavoro incontrò tante persone soffocate dell’usura.
La fondazione nasce così dall’incontro con un bisogno e dal tentativo di porvi rimedio.
Tutti i 25 anni di attività di Exodus’94 si sono svolti sotto questa egida: la percezione di un bisogno ed il tentativo di risolverlo.
Percorrendo questa strada la fondazione ha cominciato ad occuparsi di famiglie che hanno contratto finanziamenti che non sono più in grado di pagare, e poi di ludopatia ovvero di persone che perdono grosse somme al gioco e finiscono sotto usura, ed infine di consulenza legale e sovraindebitamento (legge recente che prevede di liberare i consumatori schiacciati dai prestiti tramite un accordo omologato dal giudice).
L’ultimo figlio di questo percorso è l’apertura di uno sportello a Sorrento. Il territorio di Sorrento è fin dall’inizio seguito dalla fondazione ma sono ormai maturi i tempi per iniziare un ascolto diretto nella città.
La nostra esperienza ci dice che Sorrento è una realtà ferita dall’usura e dal gioco e che spesso una patina luminosa nasconde fatiche e affanni di natura economica e non solo.

Lo sportello è aperto tutti i lunedì dalle 16:00 alle 19:00 presso la cattedrale di Santi Filippo e Giacomo, troverete i nostri operatori che, dopo un primo ascolto, vi indirizzeranno al servizio più adatto alle vostre esigenze.

di Annalisa