Battaglia nuovo Arcivescovo di Napoli: il commento di Mons. Alfano

Ho avuto modo in questi anni di conoscere il vescovo Domenico Battaglia da vicino: abbiamo collaborato in diverse iniziative proposte a livello regionale per il settore della pastorale sociale prima e di giustizia e pace in seguito. Don Mimmo è un “pastore con l’odore delle pecore”, attento a chi gli sta accanto e in modo speciale a quelli che sono ai margini nella società e nella chiesa.

La sua paternità è fortemente caratterizzata da quel “coraggio creativo” che Papa Francesco ha proposto a tutto il Popolo di Dio in questo speciale Anno dedicato alla figura di San Giuseppe. Poche ore fa l’ho sentito a telefono per assicurargli la mia preghiera e quella di tutta la nostra Chiesa diocesana. Mi ha risposto: “Mi sono affidato al Signore…”

Gli sarà di sostegno la parola di Isaia che accompagna il mio servizio episcopale dall’inizio: IL SIGNORE TI GUIDERÀ SEMPRE” Mons. Francesco Alfano