Buon compleanno ACR!!!

50 anni: 1° novembre 1969-2019

Il 1° novembre del 1969, con l’entrata in vigore dello Statuto rinnovato dell’Azione Cattolica Italiana che accoglieva le istanze del Concilio Vaticano II, nasceva l’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR). Sono passati cinquant’anni da quella data e i bambini e i ragazzi dell’ACR, dai 4 a 14 anni, di strada ne hanno fatta tanta insieme ai loro educatori e ai loro assistenti.

Oggi l’ACR conta più di 120mila iscritti in tutta Italia, a questi si aggiungono altre decine di migliaia di ragazze e ragazzi che condividono la proposta educativa dell’associazione partecipando alle sue iniziative. Cinquant’anni di attenzione ai più piccoli, veri protagonisti della vita ecclesiale e civile, impegnati nella pace e nell’inclusione, sempre in cammino insieme a tutta la comunità cristiana.

Per festeggiare questo importante compleanno, il giorno 13 ottobre si è tenuta a Benevento, presso il Palatedeschi, la festa regionale ACR PE’ CIENT’ ANNE che ha visto riuniti tutti i gruppi ACR della regione Campania. La nostra diocesi ha partecipato all’evento con circa 350 accierrini accompagnati dai propri educatori e da alcuni genitori.

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2019 a Roma una delegazione della nostra diocesi parteciperà a Light UP. Ragazzi in sinodo in cui circa 1000 bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia “illuminerà” di Bellezza la capitale. Tre giorni di lavori assembleari presso la Fraterna Domus di Sacrofano (Roma) per riflettere insieme sull’importanza della Fede per i piccoli e su come l’esperienza dell’associazionismo possa rappresentare un valore aggiunto per vivere la propria relazione con Gesù.

Nel programma della tre giorni, sono previsti “lavori in sinodo” per il pomeriggio di giovedì 31 ottobre e la mattina di sabato 2 novembre. La giornata di venerdì 1 novembre, in cui si festeggia la nascita dell’ACR, sarà aperta dalla Celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro presieduta da mons. Gualtiero Sigismondi, assistente generale dell’AC e vescovo di Foligno. Seguirà la partecipazione alla preghiera dell’Angelus in Piazza San Pietro con Papa Francesco.

Nel pomeriggio di venerdì presso l’Auditorium Conciliazione vi sarà una grande festa per dire insieme “BUON COMPLEANNO ACR”!!!

di Gianfranco Aprea, Presidente diocesano