Campania in festa per i cento anni del vescovo emerito di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti

Oggi un vescovo campano compie cento anni. Si tratta di mons. Felice Leonardo, vescovo emerito di Cerreto Sannita–Telese-S. Agata de’ Goti, ma nato a Pietramelara, nella diocesi di Teano-Calvi, il 9 marzo 1915. Per la ricorrenza sarà celebrata una messa, oggi pomeriggio, alle ore 17,30, nella cattedrale di Teano, presieduta dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli.
Ordinato presbitero il 24 luglio 1938, il 22 luglio 1957 Papa Pio XII lo nominò, a soli 42 anni, vescovo di Telese o Cerreto. Partecipò assiduamente a tutte le sedute del Concilio Vaticano II tra il 1962 e il 1965. Il 2 gennaio 1982 venne nominato amministratore apostolico della diocesi di Sant’Agata de’ Goti per poi diventarne vescovo il 21 marzo 1984. Il 9 marzo 1990, al compimento del settantacinquesimo anno di età, presentò la sua rinuncia al governo della diocesi; papa Giovanni Paolo II la accolse il 20 luglio 1991.
Mons. Felice Leonardo, 57 anni di episcopato, 76 anni di sacerdozio, ha avuto la grazia di incontrare personalmente da vescovo 7 Papi, a partire da Pio XII fino a Papa Francesco, ha conosciuto due successori alla cattedra di Cerreto Sannita, mons Mario Paciello e mons. Michele De Rosa, ed è attualmente tra i Padri conciliari viventi più anziani del mondo.