Parrocchia Santi Prisco ed Agnello

Campo-scuola di Passaggio

Il Campo di Passaggio segna un momento molto importante nella vita di ogni acierrino. Esso dà l’addio alle scuole medie, all’infanzia e agli animatori ACR e dà il benvenuto alle superiori, all’adolescenza e ai nuovi animatori ACG.
Si parte come ACR e si ritorna come Giovanissimi ACG.
Come accade da anni, il Campo di Passaggio della nostra Parrocchia si è svolto sul Monte Faito. Perchè la scelta di una destinazione così vicina ? Perchè l’ultimo giorno tutti i genitori sono invitati a prendervi parte.
E’ quello che è successo sabato 3 agosto 2019. Appuntamento alle 10.15, nel cortile della pensione che ha ospitato i nostri ragazzi, per la Celebrazione Eucaristica. E che Celebrazione! A presiederla don Antonio, “Capitano del campo”, come lo ha definito don Francesco. Al posto della consueta omelia, ognuno dei 31 neo-giovanissimi ha letto una lettera. A quel punto è stato veramente difficile contenere le lacrime! I nostri ragazzi ci hanno raccontato la valanga di emozioni che hanno vissuto e tutte le cose nuove che hanno imparato. Il tema del campo è stato “La verità”, essere veri a ogni costo. Tanti gli argomenti affrontati tra i quali l’adolescenza, la sessualità, l’amicizia e l’importanza della famiglia.
Alla fine del momento liturgico, a ogni partecipante al campo è stata data una medaglia come ricordo dell’esperienza vissuta.
Un altro momento molto commovente è stato l’annuncio che, anche per gli anni ACG, gli animatori continueranno a essere gli stessi.A tale notizia i giovanissimi increduli e felicissimi hanno raggiunto gli animatori e li hanno stretti in un unico grande abbraccio.
Una bellissima e buonissima torta ha concluso il momento di preghiera e condivisione. Grazie di cuore ai nostri sacerdoti, don Francesco e don Antonio, a Giorgia, Noemi, Christian, Vittoria, Ilaria e Enrico, neo-animatori ACG.
Buon cammino ai nostri ragazzi, con l’augurio che tengano sempre ben presente che il primo compagno sul ponte dell’adolescenza è Dio.

di Margherita Starace