Campo specializzato Acr a Castellammare di Stabia ad agosto

Anche quest’anno l’Azione Cattolica dei ragazzi offre due occasioni di incontro, di condivisione e di formazione, per i responsabili e i membri di equipe delle varie diocesi italiane.

Al “Villaggio Ain Karim” in Valfurva (So) si svolgerà il primo Campo nazionale per i membri delle équipe diocesane, dal 29 luglio al 3 agosto: «I ragazzi del 3000. Il protagonismo dei ragazzi oggi e domani».

Il secondo appuntamento ci riguarda più da vicino, perché si svolge nella nostra diocesi. Per i responsabili è riservato il Campo specializzato dal titolo «Evangelii Gaudium. Chiamati ad essere dono della bellezza che non si spegne», a Castellammare di Stabia (Na), dal 4 al 9 agosto. I destinatari di tale proposta sono i responsabili e assistenti diocesani e gli incaricati e assistenti regionali dell’Acr. L’obiettivo è rileggere e approfondire l’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”, lasciandosi provocare dall’insegnamento che Papa Francesco offre, mettendo al centro il valore della dimensione sociale e associativa per l’evangelizzazione.

La mattina del 5 agosto sarà presente mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano allo Ionio e segretario generale della Cei, che terrà una relazione sul tema: “Tradizione e novità: evangelizzazione e nuova evangelizzazione”. Cosa significa oggi “nuova evangelizzazione”? Cosa ha significato nella storia della Chiesa la scelta delle prime comunità di annunciare a tutti il Vangelo? E cosa vuol dire oggi raccontare l’incontro con Cristo Risorto? Quali sono le strade che siamo chiamati a percorrere e con quale stile?

Successivamente don Ubaldo Montisci, della Pontificia Università Salesiana, amplierà la riflessione: come, ponendo al centro della catechesi la Parola, il cammino dell’Associazione deve aiutare a riscoprire il tesoro del Vangelo e lasciare che i percorsi formativi l’abbiano come fondamento per vivere sempre più e meglio le dimensioni della liturgia e della carità. Sarà mons. Mansueto Bianchi, Assistente generale dell’Ac, a leggere il contesto, ad individuare le sfide e le scelte da operare per contribuire alla costruzione di una Chiesa “in uscita”.

Infine don Rocco D’Ambrosio, della Pontificia Università Gregoriana, e il presidente nazionale dell’Azione Cattolica, Matteo Truffelli, entreranno in dialogo sulla necessità di porre al centro dell’azione pastorale i bambini e i ragazzi, su come essi possono essere protagonisti e costruttori di una società migliore, realizzando qui e ora il Regno di Dio; sugli impegni di una comunità adulta nella fede che accompagna e sostiene questo cammino. Come l’Ac è esperienza che aiuta a crescere in età, sapienza e grazia? Come il cammino associativo, a partire dagli Orientamenti triennali, può aiutare i bambini e i ragazzi, a diventare grandi, per essere sempre più cristiani nel mondo, ma non del mondo? In entrambe le esperienze si terranno gruppi di studio e laboratori, saranno presentati gli itinerari formativi, l’icona biblica e le prospettive dell’anno associativo 2014/2015.