Parrocchia Santa Sofia Vedova, Anacapri

Catena dolce che ci rannoda a Dio

La statua della Madonna che durante l anno visita le famiglie, per il mese di ottobre, mese del S. Rosario, ha sostato nella Cappella di S. Maria di Costantinopoli dove quotidianamente è stato recitato il Santo Rosario. Un momento molto bello e importante per la comunità che si affida a Maria. Non si può essere cristiani senza essere mariani, ovvero senza nutrire una fervida devozione alla Madonna.  La sua peregrinatio continua per il mese di novembre sostando nella Cappella del cimitero. Qui pregheremo per le anime dei nostri defunti perché pregare per i morti vuol dire credere che esiste una vita oltre a questa, che incontreremo il Signore, che esiste un legame diretto tra la terra e il cielo. Ma è anche un modo per sentire più vicine le persone che abbiamo amato, per ringraziarle di esserci state, per imparare dal ricordo della loro esistenze, quello che il Signore vuole insegnarci. Dal mese di dicembre la statua della Madonna, riprenderà a visitare le nostre famiglie, posto dove si studia e si lavora, spesso luogo di sofferenza e di solidarietà, ma soprattutto piccola chiesa domestica, nella certezza che la Madonna accoglie le nostre preghiere. Momento importante di queste peregrinatio è la presenza del parroco che con l occasione benedice le famiglie e li esorta ad essere assidui nella preghiera del S. Rosario come la Madonna stessa chiede.

di Lucia Ciavolino