Commento al Vangelo della IV Domenica di Avvento

Guarda il Video

“Giuseppe è la figura al centro dell’ultima Domenica di Avvento”. Lo ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo della IV Domenica, 22 dicembre. “Giuseppe è un uomo giusto”, precisa il presule, e, di fronte a un evento grande come quello di Maria incinta prima di andare a vivere insieme come sposi, “non arriva in fretta e furia a delle conclusioni. Medita, vuole capire. Soprattutto, si pone in ascolto di Dio, quando Dio gli viene incontro e gli parla, attraverso l’Angelo del Signore che gli va in sogno”. Dunque, “Dio s’inserisce nella vicenda umana di Giuseppe nel profondo”. In realtà, avverte l’arcivescovo, “in noi risuona la parola di Dio solo se facciamo silenzio e siamo capaci di metterci in ascolto.  Dio ci chiede di non avere paura”. Giuseppe, dunque, “potrà avvicinarsi alla sua sposa e partecipare al disegno di Dio”. Così, “di nuovo si focalizza l’attenzione sul Bambino: Maria lo darà alla luce, Giuseppe gli darà il nome Gesù. In questo modo, si compiono le Scritture. Il discepolo si lascia guidare dalla Parola di Dio”, mettendola in pratica. Infatti, Giuseppe, destatosi dal sonno, “fa quello che gli ha detto l’Angelo del Signore, diventando protagonista di una storia che lo supera”. In Giuseppe, conclude monsignor Alfano, “la Chiesa ha sempre visto un modello, il compagno di viaggio per eccellenza nel cammino che ci avvicina a Dio. Impariamo, allora, da Giuseppe a farci guidare dalla Parola: non solo saremo felici, saremo i cooperatori di Dio”.

Sabato 21 dicembre e domenica 22 su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire un nuovo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 21 dicembre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 22 dicembre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo è consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it.