Commento al Vangelo di domenica 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione

“Quella dell’Immacolata Concezione di Maria è una festa cara al Popolo di Dio”. Lo ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di domenica 8 dicembre, in cui si celebra l’Immacolata Concezione di Maria. “La liturgia – prosegue il presule – ci mette davanti a una pagina straordinaria: l’annunciazione. L’Angelo del Signore visita Maria”. Si tratta di “una pagina che ci permette di avvicinarci all’esperienza di fede di Maria, che è a Nazaret dove impara ad ascoltare la parola di Dio”. nella vicenda umana di Maria “risuona la gioia” perché Maria “è riempita dall’amore di Dio”. Questo amore, osserva mons. Alfano, è “motivo di gioia”, come “lo deve essere per noi”. Ma Maria è turbata, ma l’Angelo le dice: “Non temere”. Infatti, “la gioia e la vittoria sulla paura vanno di pari passo”.
E ancora: la Vergine diventerà madre. “Dio fa sperimentare la sua potenza – evidenzia l’arcivescovo – e, al tempo stesso, l’attenzione si sposta da Maria a Gesù, il Figlio di Dio, il Messia atteso”. Maria, allora, chiede come potrà compiersi tutto ciò: “Sarà opera dello Spirito Santo, quindi il figlio che nascerà sarà Figlio di Dio. anche se lo Spirito non si vede, Maria coglierà i segni dell’azione dello Spirito nella sua vita”.
C’è un ultimo passaggio: la parola che Dio rivolge a Maria deve essere accolta. “Maria – sottolinea il presule – dice il suo sì a Dio. L’incontro con il Signore segna la sua storia. Così sarà anche per noi?”.
Sabato 7 dicembre e domenica 8, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire un nuovo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.
Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 7 dicembre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica8 dicembre  alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.
Il commento al Vangelo è consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it.