Commento al Vangelo Presentazione del Signore al Tempio

Guarda il Video

“Nella festa della Presentazione del Signore siamo condotti con i genitori di Gesù a Gerusalemme”: lo dice mons. Francesco Alfano, nel suo commento al Vangelo di domenica 2 febbraio, nella quale si celebra la festa della Presentazione del Signore al Tempio. “Anche in questo episodio – sottolinea il presule – c’è una rivelazione di chi è Gesù”. Infatti, Giuseppe e Maria vengono raggiunti nel Tempio da due figure: Simeone e Anna. “Il primo, prendendo tra le braccia Gesù, loda Dio. Il suo cuore gioisce – evidenzia mons. Alfano – perché Dio ha mantenuto la sua promessa”. Ma quel Bambino sarà per tutti “un segno di contraddizione” perché “ognuno sarà messo di fronte a una scelta: accettarLo e avere la salvezza o rifiutarLo. Così tutti vengono messi davanti alla verità di se stessi. Gesù offre ognuno la salvezza”.

C’è poi “la profetessa Anna: anche lei riconosce nel Bambino il Salvatore. Ne parla con tutti e così diventa evangelizzatrice”. “Anche noi – osserva l’arcivescovo – riconosciamo in Gesù il Salvatore; anche noi dobbiamo scegliere se accoglierLo o dire di no. Il nostro sì a Gesù è un sì a Dio, alla vita, ai fratelli, con i quali ci impegniamo a vivere il Vangelo”.

Il commento al Vangelo si può seguire sul canale Youtube del sito diocesano: www.diocesisorrentocmare.it.