Commento al Vangelo V Domenica del T.O.

Guarda il Video

“Sale della terra e luce del mondo. Così Gesù chiede di essere ai discepoli e alla folla, dopo aver proclamato le Beatitudini”. Lo ricorda nel commento al Vangelo della V Domenica del Tempo ordinario monsignor Francesco Alfano, arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia.
Essere “sale e luce è compito della Chiesa, ma anche dono di Dio per chi segue Gesù”. Il sale che dà sapore e sana le ferite, spiega il presule, “è un’immagine forte che indica uno stile di vita”, ma c’è “un’avvertenza: non deve perdere sapore.
Se perdessimo il senso del Vangelo, verremmo meno alla nostra missione”.

L’altra immagine è quella della “luce che sconfigge le tenebre, illumina ogni angolo, deve arrivare a tutti”. Anche la luce indica uno stile di vita che deve rapportarsi agli altri: “Così s’inaugura un tempo nuovo”, perché Gesù “esorta a non tenere per sé la luce”. In realtà, “solo attraverso le opere buone gli uomini potranno raggiungere Dio”. si tratta, ha spiegato l’arcivescovo, del “compito della Chiesa e non è un compito impossibile”.
“Da Gesù – conclude monsignor Alfano – abbiamo ricevuto questo dono immenso: possiamo essere per tutti luce e sole”.

Il commento al Vangelo si può seguire sul canale Youtube diocesano