Commento al Vangelo XXVII Domenica T.O.

Guarda il Video

“Accresci in noi la fede: questa degli apostoli a Gesù è una bella richiesta che facciamo anche nostra. Anche noi vorremmo avere una fede più forte”. Lo dice l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo della XXVII Domenica del Tempo ordinario, 6 ottobre. “Gli apostoli rivolgono al Signore questa richiesta – ricorda il presule – perché rispetto alla radicalità di quanto Gesù chiede si sentono smarriti e pensano che una fede più grande può essere d’aiuto”. Ma, domanda mons. Alfano, “abbiamo bisogno di una fede più grande? Gesù ci chiede un atteggiamento diverso”. Dunque, “la fede non va misurata. Il Signore ci dice che la fede grande quanto un granello di senapa può rendere possibile l’impossibile. Non si tratta, allora, di far crescere la fede, ma di fidarsi di Dio, di credere non tanto nelle possibilità che avremmo noi con una fede più grande, ma nella potenza di Dio, che ha messo questo germe in noi, rendendo possibile quello che non lo è”.

In questo Anno della fede, che sta quasi per concludersi, “andiamo al cuore della fede – è l’invito dell’arcivescovo – fidandoci di Gesù e riconoscendo la presenza del Suo Spirito che ci permette di vivere come Lui. Dobbiamo ubbidire a Lui, riconoscendo che siamo servi inutili. La fede ci rende veramente umili”. La fede, prosegue il presule, “è ascolto fiducioso. Non siamo noi al centro, ma siamo servi inutili perché la salvezza non dipende da noi, perché le sorti della storia del mondo sono garantiti da Dio, perché la gioia che ha messo nel nostro cuore nessuno può togliercela mai. Questa è la vera fede”.

Sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il trentaduesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 5 ottobre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 6 ottobre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.