Compagni di strada nel tempo della fragilità: Un’occasione di prossimità

Il 26  gennaio presso il Seminario di Scanzano per le zone pastorali 3 e 4, e il 27 gennaio presso la Casa Armida Barelli ad Alberi per le zone pastorali 1 e 2, si è svolto l’incontro di formazione e spiritualità per Ministri straordinari della Comunione e per Operatori e Volontari del mondo della salute, dal tema “Compagni di strada nel tempo della fragilità”.
Il tema riprende e prosegue il percorso avviato in giugno dall’Ufficio Liturgia e Ministeri e dal Servizio di Pastorale della Salute con un incontro, relatore  padre Arnaldo Pangrazi, sulle Opere di Misericordia: “Visitare gli infermi, consolare gli afflitti”.
 
Dopo un momento di preghiera guidato da don Raimondo Di Rienzo, Assistente Spirituale del Servizio di Pastorale della Salute, il nostro Arcivescovo Mons. Francesco Alfano ci ha introdotti nel  tema della XXV Giornata Mondiale del Malato, ”Stupore per quanto Dio compie: Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente…” (Lc1,49)  e ci ha presentato una Chiesa che tutta insieme si prende cura della persona, nelle diverse situazioni di sofferenza. Tante le fragilità di oggi: dagli anziani, sempre più soli ed esclusi, alle famiglie con malati cronici o inguaribili, alle tante forme di disagio e povertà che minano la dignità della persona.
 
I Ministri della Comunione, espressione della presenza e della tenerezza materna della Chiesa,  esprimono questa vicinanza a quanti hanno bisogno, si è sottolineato, di pane e di senso: ed  è sentita l’esigenza di una formazione sui temi dell’accompagnamento e della relazione di aiuto, che risponda alla necessità di avvicinarsi con amore e competenza alla persona che viene visitata.
Don Emmanuel Miccio, dell’Ufficio Liturgia, nel suo intervento: “La compassione: fare del dolore un’occasione di prossimità”, ci ha aiutati a comprendere il significato della compassione, emozione squisitamente umana, che si apre poi, per il credente, ad una prospettiva più alta: la compassione di Dio verso l’uomo, la compassione dell’uomo verso l’uomo, in una visione cristiana che trasfigura la sofferenza, e dà senso al vissuto.
Infine abbiamo presentato le Linee guida per la Pastorale della Salute, sussidio pensato dalla Consulta della Salute della Conferenza Episcopale Campana e affidato attraverso i Ministri ai Parroci e alle Parrocchie, perchè si sviluppi e cresca l’attenzione ai temi della salute e la cura alle persone fragili. Coerente con le Linee Pastorali Diocesane “Ma voi restate in città”, il sussidio riprende la scelta missionaria di una Chiesa in uscita, che vuol essere vicina ad ogni persona nel tempo della fragilità, coniugando i verbi di Firenze: uscire, annunziare, abitare, educare, trasfigurare.
 
Ci prepariamo con questo incontro a vivere, l’11 febbraio,  la XXV Giornata Mondiale del Malato, che si celebra quest’anno in forma straordinaria a Lourdes, luogo e simbolo di speranza e di grazia, per sani e malati; e come compagni di strada che testimoniano la vicinanza del Signore, continueremo a dialogare e a condividere esperienze e proposte, in un cammino che possa anche portare alla nascita del Ministero della Consolazione nella nostra Chiesa locale, già ricca di tanti segni di presenza concreta accanto ai fragili.
 
Si allega il PDF del Sussidio Linee guida di Pastorale della Salute