Compagnia Missionaria del Sacro Cuore

Istituto Secolare di diritto pontificio.
È stato fondato a Bologna nel Natale 1957 da un Sacerdote del Sacro Cuore (Dehoniano), p. Albino Elegante.

I Membri
Missionarie sono donne consacrate in povertà castità obbedienza, ma che mantengono lo stato laicale; scelgono di vivere nella propria famiglia di origine, o da sole, o in fraternità. Si riuniscono in gruppi che comprendono tutti e tre gli stati di vita, nei quali si incontrano periodicamente per pregare, per la formazione permanente, per progettare lo stile di vita e di missione, per verificare il cammino di consacrate missionarie. Ogni gruppo ha una responsabile che ha il compito di animare il gruppo; con lei ogni missionaria,  periodicamente, è tenuta a programmare e verificare la vita di consacrazione e di missione. Le missionarie che vivono in fraternità condividono la vita quotidiana, il reciproco servizio, la preghiera, svolgono anche attività comuni, mettono in comune il frutto del proprio lavoro.

Familiares sono laici anche sposati che assumono la spiritualità e la missione dell’Istituto, ma non i voti. Sono riuniti in gruppi in cui si incontrano per un cammino di fedeltà, di formazione permanente, di condivisione e progettazione anche di iniziative comuni o di collaborazione con i progetti di tutto l’Istituto. Ogni gruppo ha un responsabile con il compito dell’animazione.

Spiritualità
Scaturisce dalla contemplazione di Cristo nel mistero del suo Cuore trafitto(cfr.Gv.19,37), segno di amore per gli uomini, sorgente di vita ecclesiale, strumento di universale redenzione.
In particolare missionarie e familiares sono chiamati a vivere l’atteggiamento oblativo del Cuore di Cristo espresso nel suo “Eccomi, io vengo, o Dio, per fare la tua volontà”, al quale è strettamente unito l’”Eccomi sono la serva del Signore” vissuto da Maria. Occorre unire l’offerta quotidiana della propria vita con il suo carico di gioie e sofferenze, di impegno e di servizio, all’offerta di Cristo per la salvezza del mondo. Fare comunione con i fratelli significa soprattutto “perdersi” per ritrovarsi in Cristo e farsi con Lui ascolto, disponibilità, dolcezza, rispetto, ponte di incontro, forza unitiva…. con le sorelle e i fratelli di ideale, con i familiari e con tutti gli uomini.

Missione
Ogni attività lavorativa, l’evangelizzazione e ogni forma di apostolato, il servizio ai poveri, le attività socio-politiche, il volontariato, l’animazione cristiana del tempo libero, la missione ad gentes e lo scambio missionario con le giovani chiese: sono possibili modi di svolgere la missione di amore e di servizio, nella Chiesa e nel mondo, che i membri della Compagnia Missionaria assumono per diventare strada a Cristo per i fratelli e le sorelle che la Provvidenza pone sulla loro strada.

Presenza
ITALIA  – BOLOGNA – Casa Madre e Sede Centrale
BRUGHERIO  (MB) – Sede della Lombardia-Liguria
MONGUELFO (BZ)  – Casa per ferie “San Giuseppe”
GROTTAMMARE (AP) – Sede delle Marche
S. ANTONIO ABATE (NA) – Sede della Campania
PORTOGALLO  –      a PORTO, a LISBONA, a FUNCHAL (Madeira)
MOZAMBICO  – a NAMPULA (Zambesia) e a MAPUTO
GUINEA BISSAU  – a BISSAU
ARGENTINA  –    a RESISTENCIA (Chaco)
CILE  –                   a S. BERNARDO (Santiago)
INDONESIA  –     nelle isole di GIAVA e SUMATRA

Fondatore
P. Albino Elegante, nato a Caldogno (VI) il 15 novembre 1919, entrato dodicenne nella scuola apostolica dei Sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani), fece la prima professione dei voti il 29 settembre 1937 e fu ordinato sacerdote a Bologna il 25 giugno 1944. Terminata la guerra, ricevette l’incarico di direttore, in Italia, dell’Apostolato della Riparazione, un’associazione che diffondeva la spiritualità del S. Cuore, nella forma che il fondatore p. Dehon aveva consegnato alla sua congregazione: vita d’amore e di riparazione per l’avvento del Regno del Cuore di Gesù nelle anime e nelle società.
Tra le iscritte a questo movimento, diverse giovani donne chiedevano di vivere questo impegno di spiritualità in una vita di consacrazione, ma in uno stile laicale. Erano gli anni immediatamente precedenti il Concilio. P. Albino,  d’accordo con i suoi superiori, diede inizio alla Compagnia Missionaria del Sacro Cuore, a Bologna, la notte di Natale 1957 con quattro giovani che scelsero di vivere in fraternità e quattro che decisero di vivere con la famiglia di origine.  Arricchitasi fin dai primi anni di consacrate portoghesi, nella seconda metà degli anni ’60 la Compagnia Missionaria andava intraprendendo vie nuove: le missionarie studiavano teologia con gli studenti dehoniani; si preparavano a partire per il Mozambico; cominciavano ad impegnarsi nell’animazione del tempo libero con la gestione stagionale di una casa per ferie e con l’agenzia di viaggi ITER; in diretta collaborazione con p. Albino offrivano alle parrocchie il servizio di evangelizzazione nella forma delle missioni popolari.
Cominciava intanto a bussare alla porta un’altra realtà, che p. Albino accolse, coltivò, cercando di darle, nel volgere del tempo, una fisionomia sempre più chiara: i familiares. Nell’apertura allo Spirito, con il sostegno e l’accompagnamento di p. Albino, la Compagnia Missionaria è cresciuta e si è diffusa in quattro continenti, costringendo il Fondatore e viaggiare molto, a imparare diverse lingue e… a prendere molta confidenza con computer e posta elettronica.
Con gioia e gratitudine, nel corso degli anni, p. Albino ha accolto i riconoscimenti della Chiesa per la Compagnia Missionaria: il 25 marzo 1958 l’erezione in Pia Unione da parte del Card. Lercaro; l’8 settembre 1983 l’erezione in Istituto Secolare di Diritto Diocesano da parte dell’Arcivescovo Mons. Manfredini; il 10 giugno 1994, con il consenso del Papa Giovanni Paolo II, l’elevazione a Istituto di Diritto Pontificio da parte della Congregazione per gli Istituto di vita consacrata.
Dopo essersi dedicato a tempo pieno alla Compagnia Missionaria fino al 1979, pur continuando ad accompagnarla spiritualmente, si è reinserito pienamente nella vita della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore: dal 1979 al 1982 è stato superiore nella comunità di Albisola (SV); dal 1982 al 1985 nella comunità di Boccadirio (BO). Dal 1985 è stato nella comunità della Parrocchia del Suffragio e poi nella comunità dello Studentato, a Bologna, dedito per più di 20 anni alla segreteria dei benefattori.
Dal settembre 2011, avendo bisogno di assistenza per sopraggiunti problemi di salute, ha vissuto serenamente nella comunità della Compagnia Missionaria in via Guidotti, a Bologna, circondato dall’affetto delle missionarie.
In serenità e pace, è passato da questo mondo al Padre, il mattino del 21 aprile 2014, lunedì di Pasqua.

Missionarie presenti nella comunità di S. Antonio Abate: 
Lucia Capriotti  cell 3396341653   email: betaniacm@libero.it
Luisa Chierici   cell  3338702773  email: chierici.luisa@libero.it

Recapiti   
Presidente: Martina Cecini – via Guidotti, 53 – 40134 Bologna
Tel  051 6446472 –  cell  3426304202  cm.centro@libero.it

Referenti a  S. Antonio Abate:  
Luisa Chierici (Missionaria) – via Casa Russo, 31 – 80057 S. Antonio Abate (NA) – tel: 0818735381 – cell: 3338702773 – email: chierici.luisa@libero.it

Pia Del Sorbo (Familiaris) – via Buonconsiglio 223 – 80057 S. Antonio Abate (NA) – tel: 0818796967 – cell: 3939450962

 www.compagniamissionaria.it