Conclusa la quarta edizione dell’“ESTATE Seven UP”

Con lo spettacolo musicale del 6 settembre scorso, nella stupenda chiesa del Gesù, si è conclusa la quarta edizione dell’ “ESTATE Seven UP”, iniziativa ormai collaudata dell’unità pastorale “Centro Antico” che vede impegnate le parrocchie dello Spirito Santo, Santa Maria della Pace, Concattedrale, San Vincenzo e Maria SS del Carmine.

Il consiglio pastorale dell’unità, ha avvertito da subito che tra i componenti c’era grande sinergia e spirito di collaborazione, necessario per andare incontro ai bisogni delle cinque parrocchie che, benché vicine, hanno esigenze e peculiarità ben differenti.

Così, convinti che lo Spirito ci solleciti e spinga ad essere vicini ad ognuno partendo dalla conoscenza, dalla cura delle relazioni per andare incontro all’altro e sostenersi in ogni momento, è partito il progetto di organizzare degli eventi settimanali nei mesi di luglio ed agosto, per tenere compagnia a quanti restano in città da soli, esperienza che fanno soprattutto le persone anziane.
Dopo la fatica dei primi anni e qualche remora, la bellezza dello stare insieme con semplicità, condividendo un tempo di gioia, ascoltando buona musica, gustando dolcetti e biscotti e interagendo con realtà diverse della propria, è stato il mix che ha dato i suoi frutti.

Il centro antico è stato il luogo in cui si è fatta esperienza di aggregazione, di scoperta e riscoperta delle sue bellezze: tanta gente ha percorso, infatti, le stradine del quartiere storico godendo di luoghi ameni come il chiostro di San Bartolomeo, gli androni dei portoni in cui ancora fanno bella mostra i retaggi di un passato vetusto, le aule liturgiche delle belle chiese del Gesù, dello Spirito Santo, di Santa Caterina, del monastero di clausura.
Tante persone sono ritornare nelle storiche piazzette della Pace, di Licerta, ed accolte nelle strutture del territorio come al CRAL della Maricorderiae. Allo stesso tempo il centro antico si è aperto al centro della città, come a voler ricambiare la visita, partecipando agli incontri, organizzati per il quartiere, dalla parrocchia di San Vincenzo e dal Carmine.

In quest’ultimo anno si è aggiunta una connotazione culturale ai nostri incontri, sono stati invitati esperti che hanno offerto al pubblico notizie storiche dei luoghi, degli edifici e informazioni  sulle tradizioni, sugli usi e costumi dei nostri quartieri, inoltre notizie sulle opere d’arti della Chiesa del Gesù, di Santa Caterina e cenni storici sull’Arciconfraternita di Santa Maria della Pietà e Santa Caterina: un grazie a don Antonino, a Francesco Fiorinelli,a Maria Cristina Napolitano.

Un grande ringraziamento va agli amici che hanno aderito all’iniziativa senza i quali non sarebbe stato possibile organizzare nulla: gli artisti, professionisti e dilettanti, che hanno condiviso i loro talenti con passione e gratuità, in questi quattro anni.
Ricordiamo, senza voler far torto agli altri, almeno i nomi di coloro che hanno partecipato quest’anno:
Loredana Cirillo, accompagnata da Carmine Febbraio.
Il coro dell’Armonia francescana della parrocchia di San Vincenzo.
Aniello Lascialfari e Danilo De Riso.
Il  coro della Cattedrale.
Franco Cecere e Cristiana Cesarano, accompagnati da Danilo De Riso Salvatore Coppola e Giovanni Somma.
Antonio Ruggiero,  Rosa Florentino e friends.
Rosalba Spagnuolo e Francesco Cesarano.
Il tutto organizzato con la collaborazione tecnica di Ciro Serrapica.

L’estate è ormai al termine, la bella stagione sta per lasciarci e noi affronteremo il lungo inverno con il calore di chi ha apprezzato e goduto di questi incontri e che ci ha detto: “abbiamo passato un’oretta diversa”, come a dire, con una particolare  luce negli occhi: “grazie di averci PENSATO!”
“Quel poco che siamo, se condiviso, diventa ricchezza” !
Con queste parole di papa Francesco, instancabilmente, noi, Consiglio pastorale dell’Unità 7, Centro Antico, pensiamo già al prossimo anno.
Arrivederci!!

di Emilia Della Monica