Convegno ecclesiale diocesano: l’Incontro residenziale all’Hotel Stabia

Venerdì e sabato la nostra Chiesa vivrà l’appuntamento centrale del convegno ecclesiale diocesano, con l’Incontro residenziale all’Hotel Stabia.
“La fase centrale del Convegno ecclesiale di quest’anno vede coinvolti i rappresentanti delle singole comunità parrocchiali della Diocesi, raggruppati in piccole delegazioni per quante sono le Unità pastorali: in tal modo si è voluto dare spazio a tutti, senza perdere il contributo di nessuno. Entriamo così nel vivo del nostro lavoro di discernimento pastorale, iniziato nel Consiglio pastorale diocesano e poi proseguito con il coinvolgimento dei Consigli pastorali parrocchiali”, scrive l’arcivescovo, mons. Francesco Alfano, presentando l’iniziativa. “La prima tappa del Convegno, infatti, aperto da un incontro plenario degli operatori pastorali molto partecipato – spiega il presule -, è stata pensata come occasione propizia per riprendere il cammino comune nelle 14 Unità pastorali in cui è distribuito il territorio diocesano. Ora ci viene chiesto di allargare lo sguardo per individuare gli orientamenti comuni all’intera famiglia ecclesiale: esercizio non facile ma stimolante di ascolto reciproco e di scelte da condividere, per la crescita della Chiesa locale nella comunione e nella corresponsabilità”.
La due giorni prevede un fitto programma. Venerdì 25 ottobre, dopo la sistemazione presso l’Hotel Stabia, alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di Maria SS. del Carmine si terrà la Lectio divina sul brano biblico Mt. 20, 20-28 a cura di Rosanna Virgili, biblista, docente  presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Alle ore 18, ci sarà la presentazione del momento successivo e trasferimento nei gruppi che si terranno presso la     parrocchia stessa o l’Hotel  Stabia. Dalle ore 18.30 alle 20 si terrà la Collatio sul brano biblico suddivisi in Unità pastorali. Dopo cena, alle ore 21.30, Festa insieme, animata dai giovani della diocesi, a cura degli animatori della parrocchia di Madonna delle Grazie (Gragnano).
Sabato 26 ottobre, di mattina, alle ore 8.30 celebrazione delle Lodi presso la parrocchia di Maria SS. del Carmine. Si proseguirà con i lavori nei gruppi zonali. Di pomeriggio, nel Teatro Supercinema, alle ore 15.30  sintesi dei lavori svolti nelle 4 Zone pastorali. Dalle 16.15 alle 17.45 risonanze. Alle ore 18. Si celebreranno i Vespri con la riflessione finale dell’Arcivescovo.

di Gigliola ALFARO