Convegno Ecclesiale diocesano

Ai membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali
e p.c.      Ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano
Carissimi,
nel corso del primo semestre di quest’anno, il Consiglio Pastorale Diocesano ha preso consapevolezza del progetto pastorale che questa comunità ecclesiale si è data con il Sinodo, confrontandosi sui contenuti dei tre ambiti sinodali: Parola Annunciata, Parola Celebrata e Parola Testimoniata. Congiuntamente, una commissione del CPD ha elaborato delle proposte per il Convegno Ecclesiale, le quali sono state discusse ed ulteriormente rielaborate nell’ultimo Consiglio Pastorale Diocesano, ricavandone un “percorso” condiviso da tutti ed approvato dal Vescovo.
Mentre la commissione continua il suo lavoro per la realizzazione del Convegno, cominciamo a comunicare quanto finora definito, così che possiate organizzarvi di conseguenza.
Il Convegno sarà strutturato in tre fasi e coprirà un arco di tempo di circa due mesi: dal 20 settembre al 23 novembre; questo percorso coinvolgerà tutte le componenti della comunità ecclesiale, anche se a livelli e in momenti diversi.
Traendo ispirazione dal “pellegrinaggio spirituale” che il Vescovo ha compiuto attraverso gli incontri nelle Unità Pastorali e dalle istanze provenienti dal Sinodo, nel Convegno intendiamo riappropriarci dell’importanza che la scelta delle Unità Pastorali ha nel nostro contesto ecclesiale, così da aiutare a maturare la conversione da una mentalità di chiusura e di autosufficienza, che spesso scade nell’individualismo e nell’autoreferenzialità, ad una mentalità aperta, di condivisione, basata sulla comunione e sulla corresponsabilità, avendo come quadro di riferimento, in tutto il percorso, il Sinodo.
Da questo Convegno ecclesiale scaturiranno le linee programmatiche per il prossimo anno pastorale, che saranno consegnate dall’Arcivescovo durante la Celebrazione Eucaristica conclusiva.
Auspichiamo fin d’ora che questo convegno possa essere vissuto da tutti come tempo speciale in cui camminare insieme, esercitandoci nell’ascolto e nell’accoglienza reciproca, scrutando docilmente la voce dello Spirito, che parla attraverso ciascun membro della comunità.
Castellammare di Stabia, 26 luglio 2013
Per il Consiglio Pastorale Diocesano
La segretaria

N.B.: In allegato lo schema del Convegno
            Il segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale è pregato di produrre copia di tali comunicazioni per tutti gli altri membri del Consiglio (sacerdoti, diaconi, laici, religiosi, religiose, ordo virginum, seminaristi).