Cooperazione ed associazionismo: giovani ed esperti a confronto

Il 30 maggio a Vico Equense, presso il Seminario arcivescovile dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabiasi è tenuto un incontro sul Progetto Policoro. Pubblichiamo un articolo sul sito del Progetto Policoro nazionale: www.progettopolicoro.it
Il 30 maggio a Vico Equense, presso il Seminario arcivescovile dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare i giovani provenienti dalle diocesi di Sorrento-Catellammare, di Acerra, e di Pozzuoli hanno incontrato esperti nel settore della cooperazione e dell’associazionismo. L’incontro, organizzato dal Progetto Policoro delle tre diocesi in collaborazione con Cisl Campania, ha visto la partecipazione di rappresentanti di Confcooperative Napoli e delle Acli Napoli che hanno risposto alle domande dei giovani presenti sui temi della cooperazione e dell’ associazionismo. Presenti in sala anche gli animatori di comunità del Progetto Policoro di altre diocesi della Campania e direttori o delegati delle tre pastorali delle tre diocesi coinvolte.
L’incontro ha avuto inizio con un momento di preghiera insieme all’ Arcivescovo della diocesi di Sorrento-Castellammare, mons. Francesco Alfano. Subito dopo, nel suo intervento don Rino Morra, coordinatore regionale del Progetto Policoro Campania, ha posto l’accento sull’importanza di “fare insieme per scelta” e sull’importanza di fare rete, sia con gli organismi territoriali della filiera della formazione che con altri giovani del territorio, evidenziando come lo scambio di “buone prassi” possa essere un valido aiuto per chi si affaccia per la prima volta al mondo della cooperazione e dell’associazionismo.
Anche gli interventi successivi, a cura di dirigenti della Cisl, di Confcooperative e delle Acli, consistiti in una breve presentazione delle funzioni di tali organismi e nello specifico sul contributo che essi possono offrire, insieme al Progetto Policoro, ai giovani che hanno un’idea di associazione o un progetto d’impresa cooperativa, hanno sottolineato l’importanza del “lavorare insieme”. Ampio spazio è stato poi dedicato ai ragazzi presenti, alle loro domande, alla presentazione dei loro progetti ed alle prime consulenze in plenaria, durante una vera e propria tavola rotonda tra i giovani e gli esperti del settore. In seguito a tale incontro, saranno organizzati incontri di consulenza specifica tra gli esperti del settore ed i gruppi di ragazzi presenti che hanno già un progetto ma necessitano di un supporto nella scelta della forma giuridica più adatta per realizzarlo. Il cammino iniziato con questo primo incontro proseguirà con l’ organizzazione di laboratori di formazione professionale per la cooperazione.
Gli Adc delle diocesi di Sorrento-Castellammare, Acerra e Pozzuoli