Corso di formazione per i ministri straordinari della Comunione

6/7 giugno 2016

Carissimi,
         nella Bolla Misericordiae Vultus (15), papa Francesco invita i credenti a vivere il Giubileo impegnandosi nell’attualizzazione delle Opere di Misericordia corporale e spirituale. Sostenuti dalla grazia giubilare, sperimentata nell’incontro con il Papa e nella celebrazione Eucaristica che ha rinnovato la nostra fede sulla tomba dell’apostolo Pietro, e consolati dal dono dello Spirito, vogliamo offrire ai ministri straordinari della Comunione della nostra Diocesi l’opportunità di un ulteriore dono: l’incontro di formazione programmato per due sere di giugno.

Sarà con noi padre Arnaldo Pangrazzi, camilliano, docente presso l’Istituto Camillianum di Roma. Il tema della relazione è: “Visitare gli infermi e consolare gli afflitti. La cura delle relazioni, mandato e profezia di una Chiesa in uscita”.

Gli appuntamenti sono suddivisi nel seguente modo:
·      Per la I e II Zona Pastorale:
presso la Casa di Spiritualità “A. Barelli” di Alberi
Lunedì 06 giugno, alle ore 19,00
·      Per la III e IV Zona Pastorale:
presso il Seminario “San Giovanni Bosco” Scanzano – Castellammare
Martedì 07 giugno, alle ore 19,00.

La presenza di p. Arnaldo, già noto a tanti, è sicuramente un dono per i ministri straordinari della Comunione e, attraverso di loro, per le membra sofferenti della nostra Chiesa. La partecipazione è necessaria perché fa parte di quel cammino di formazione che prevede ulteriori step in autunno e nel prossimo anno pastorale. La suddivisione in zone è stata programmata per facilitare la partecipazione di tutti, tuttavia, se per motivi personali si è impossibilitati ad essere presenti all’incontro della propria zona di appartenenza, è possibile intervenire all’altro appuntamento.

Sarà premura dei parroci e degli altri responsabili avvisare tutti i ministri straordinari della Comunione. Nelle due sere verrà consegnato ai responsabili di ogni parrocchia un questionario che, una volta compilato, sarà recapitato all’Ufficio (tramite consegna del modulo cartaceo o via e-mail all’indirizzo liturgia@diocesisorrentocmare.it) entro il 15 luglio p.v.

Ringraziandovi per la cura che quotidianamente offrite alla nostra Chiesa, attraverso il dono dell’Eucarestia e del ministero della consolazione, vi salutiamo cordialmente, augurandovi ogni bene.

Castellammare di Stabia, 16 maggio 2016

Lucia di Martino