Domenica a Vico festa per cinque sacerdoti con 50 anni di messa

Domenica 7 luglio, nell’antica cattedrale SS. Annunziata di Vico Equense, si festeggia il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Antonio Guida, don Matteo Coppola, don Antonio Cioffi, don Salvatore Russo (tutti sacerdoti della nostra arcidiocesi) e di padre Giuseppe De Gennaro,  gesuita originario delle nostre terre.
La celebrazione sarà presieduta dal nostro Arcivescovo, mons. Francesco Alfano.
La messa, a cui tutti i fedeli sono invitati a partecipare per lodare il Signore di un ministero così lungo e fecondo, sarà alle ore 19.00

Don Antonio Guida ha studiato al Seminario di Sorrento e poi al Seminario regionale Pio XI di Salerno. Ha conseguito la licenza in teologia pastorale alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, sezione San Tommaso. Don Antonio è parroco di Massaquano, precedentemente è stato parroco ad Arola.

Don Matteo Coppola ha studiato al Seminario di Sorrento e poi al Seminario regionale Pio XI di Salerno. Ha conseguito il dottorato in teologia alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, sezione San Luigi. È stato parroco a Moiano, Pacognano, rettore della cattedrale di Vico. Attualmente è cappellano della congrega dell’Assunta a Vico Equense.

Don Antonio Cioffi ha studiato al Seminario di Castellammare di Stabia e poi al Seminario regionale Pio XI di Salerno. Ha conseguito il dottorato in teologia alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, sezione San Luigi. All’Università statale ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia. È delegato arcivescovile per la cultura e i beni culturali, direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose, rettore della chiesa del Gesù a Castellammare di Stabia, canonico della cattedrale di Sorrento.
Per lunghi anni ha insegnato storia e filosofia nelle scuole statali e all’Issr.

Don Salvatore Russo ha studiato al Seminario di Castellammare di Stabia e poi al Seminario regionale Pio XI di Salerno. Ha conseguito la licenza in teologia alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, sezione San Luigi. E stato assistente del Seminario diocesano di Castellammare di Stabia, vice parroco della con cattedrale di Castellammare, assistente degli adulti dell’Azione cattolica. Ora è parroco della chiesa di Madonna di Lourdes e Sant’Agostino a Castellammare di Stabia.

Padre Giuseppe De Gennaro, nativo di Vico Equense, ha studiato filosofia e teologia secondo il curriculum previsto dalla Compagnia di Gesù. Ha studiato presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, sezione San Luigi. Ha approfondito studi di ispanistica e spiritualità. Docente in varie Università, ha fondato a  L’Aquila il Centro di spiritualità che promuove studi e convegni.

Tutti e cinque sono stati ordinati il 7 luglio. Don Guida e don Coppola sono stati ordinati dall’arcivescovo di Sorrento dell’epoca, mons. Carlo Serena. Don Cioffi e don Russo sono stati ordinati dall’arcivescovo di Castellammare di Stabia dell’epoca, mons. Agostino D’Arco. Padre De Gennaro è stato ordinato a Napoli.