Esercizi spirituali dell’associazione dei familiari del clero

Nella bella cornice dei colli sorrentini, ad Alberi di Meta di Sorrento, presso la Casa di spiritualità “Armida Barelli”, come ogni anno, l’Associazione dei Familiari del Clero ha organizzato un breve corso di Esercizi per i familiari. Siamo stati guidati dall’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia mons. Francesco Alfano che con le sue profonde e preziose riflessioni su alcuni episodi del Vangelo ci ha fatto gustare la gioia di essere dentro la Chiesa, casa di famiglia per ogni figlio di Dio. È stata una grazia la presenza dei familiari del clero delle diocesi di Nocera-Sarno accompagnati dal carissimo don Mario Ceneri, tra loro anche la mamma e la sorella dell’Arcivescovo don Franco che da tempo partecipano dell’associazione, di Caserta e di Sorrento – Castellammare di Stabia. La preghiera personale e comunitaria, la liturgia e le riflessioni fatte insieme sono state un vero arricchimento. Sua Eccellenza ha fatto riferimento alla cura della casa comune nella lettera enciclica di Papa francesco “Laudato sii”. Ha messo in risalto il valore della “casa” che è il centrto della vita di ognuno di noi. Quando Gesù si spostava di città in città, di villaggio in villaggio, accorreva a lui la gente da ogni parte e Lui spesso, in casa, insegnava ed operava. Invia i suoi discepoli in ogni casa, era la casa il luogo dell’accoglienza e dell’insegnamento del Vangelo del Regno di Dio. La casa, la Chiesa casa della famiglia-comunità, il mondo, il creato intero, sono la casa che Dio ci ha donato, una meraviglia che noi tutti siamo invitati a custodire, a curare con amore. Nei tre giorni passati insieme abbiamo vissuto come in paradiso. Ci siamo arricchiti, ricaricati spiritualmente ed anche riposati, grazie alla bella accoglienza e ospitalità ricevuta. Abbiamo anche pregato per la mamma di don Gennaro Giordano, nostra guida spirituale e assistente regionale dell’associazione, che proprio in questi giorni ha subito un delicato intervento a cui vanno i migliori auguri di pronta guarigione. Un invito a tutto il clero che facciano conoscere e partecipare i loro familiari della bella famiglia che è la nostra Associazione.
Ancora un grazie di tutto cuore a Sua ecc.za Mons. Alfano ed alle suore e al personale della casa “Armida barelli”.

A nome dell’Associazione, Antonietta Gargiulo

di Antonietta GARGIULO