Parrocchia Santa Maria di Galatea, Mortora Piano di Sorrento

Esplora, via fede senso…

“Inizia a Piano di Sorrento e precisamente nella parrocchia Santa Maria di Galatea il primo corso Alpha in Campania.

Alpha è un corso di 11 settimane per esplorare la fede cristiana, pensato sia per i lontani e gli scettici che non hanno smesso di porsi le grandi domande della vita, sia per cristiani praticanti che hanno bisogno di ripartire e confrontarsi sinceramente anche a partire dai propri dubbi. Ogni sessione pone una domanda riguardo alla fede affinché tutti possano discutere liberamente. Viene svolto in tutto il mondo: nelle chiese, nelle università, nelle case… Ogni corso Alpha ha in comune tre aspetti: il cibo, la presentazione di un tema e una conversazione libera in piccoli gruppi.

Il cibo aiuta ad avvicinare le persone ed è un ottimo modo per fare comunità e conoscersi.

La presentazione dell’argomento è pensata per coinvolgere e ispirare la conversazione. Si tratta di un video che dura al massimo trenta minuti che aiuta ad interrogarsi sulle grandi domande della fede come ad esempio: Chi è Gesù? Come possiamo avere fede? Perché pregare? Come Dio ci guida?

La discussione è la parte più importate di Alpha: in un piccolo gruppo si vive la possibilità di condividere pensieri e idee sul tema affrontato. Nessuno è obbligato a parlare, si tratta semplicemente di un tempo per ascoltare dagli altri, contribuire con il proprio punto di vista in un ambiente, libero, amichevole, aperto.

Nella linea degli orientamenti pastorali dell’Arcivescovo, Alpha rappresenta sicuramente un nuovo modo per abitare spazi e incontrare persone che si sono allontanate dalla comunità e dalla catechesi tradizionale, da molti avvertita più come un indottrinamento che una luogo di crescita e di confronto. Alpha rappresenta un “luogo” in cui poter incontrare nella libertà e nella simpatia della compagnia degli uomini anche quanti, come il centurione Cornelio, non appartengo alla chiesa ma continuano a porsi la domanda se ci sia qualcosa di più nella vita.”

don Rito Maresca

Un’Introduzione Al Corso Alpha Nel Contesto Cattolico (12 min) – Italiano