Exodus’94: un convegno per i 25 anni di attività

Convegni dal titolo "Rilfessioni in materia di usura, gioco d'azzardo e sovraindebitamento"

Decorre quest’anno il venticinquesimo anno di attività della Fondazione Antiusura Exodus ’94, nata su iniziativa dell’avvocato Luigi De Simone e dell’allora direttore della Caritas diocesana, don Carmine Giudici, col supporto dell’Arcivescovo emerito Felice Cece, la cui azione è rivolta a tutte  le persone indebitate, famiglie indigenti, soggetti dipendenti dal gioco d’azzardo e vittime dell’usura residenti nell’area dell’Arcidiocesi Sorrento-Castellammare di Stabia.

La ricorrenza sarà celebrata con una settimana di eventi ai quali prenderanno parte alti esponenti delle istituzioni civili e del mondo ecclesiastico, oltre i vertici della Fondazione.

Primo appuntamento il 18 marzo prossimo al Teatro Karol di Castellammare di Stabia; seguirà, il 23 marzo, la tavola rotonda ospitata nella sala consiliare del Comune di Sorrento; il 24 marzo , infine, ci si ritroverà nel nuovo centro parrocchiale di Sant’Antonio Abate.  I tre convegni dal titolo “Rilfessioni in materia di usura, gioco d’azzardo e sovraindebitamento” vogliono  essere un momento di confronto ed approfondimento – tra i vari relatori interessati ed i cittadini, organizzazioni sociali, politiche, economiche della città – su problematiche particolarmente presenti nel nostro territorio, come testimoniato dal gran numero di casi trattati dalla Fondazione.

Sono proprio questi i temi per i quali Exodus ’94 si è spesa maggiormente negli ultimi anni ascoltando le esigenze delle famiglie indebitate, programmando insieme a queste interventi di risoluzione dei problemi economici, organizzando incontri nelle scuole e nelle parrocchie per promuovere l’uso responsabile del denaro e illustrare i pericoli del gioco compulsivo, offrendo assistenza legale e finanziaria ai soggetti a rischio di usura. In tal senso la Fondazione aiuta a valutare l’opportunità di accedere a prestiti bancari con interessi minimi, di contattare le finanziarie per addivenire a un saldo o a uno stralcio delle posizioni debitorie, di aprire la procedura del sovraindebitamento per ristrutturare posizioni che risultino insostenibili per famiglie e piccole imprese. In più, utilizzando fondi tratti dall‘8 per mille dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia e contributi del Ministero delle Finanze e della Regione Campania, la Fondazione garantisce concreto sostegno economico e prestiti agevolati alle persone a elevato rischio di usura per indebitamento. «In concomitanza con i 25 anni di attività – sottolineano Daniele Acampora e don Carmine Giudici , rispettivamente presidente e fondatore di Exodus ’94 – abbiamo deciso di ampliare gli orari di ascolto, intensificare le attività di supporto psicologico e di assistenza legale e organizzare eventi volti a sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sui temi dell’usura e del gioco d’azzardo. Questo potenziamento culminerà, a breve, nell’apertura di nuovo centro a Sorrento dove i volontari della Fondazione saranno a disposizione di persone, famiglie e imprenditori indebitati».

Al momento la segreteria di Exodus ’94 è aperta al pubblico nella sede di Castellammare di Stabia (via San Bartolomeo n. 72) dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 e il venerdì dalle 9 alle 13 ; l’attività di primo ascolto è prevista ogni martedì dalle 17 alle 19 e mercoledì dalle 10 alle 12, mentre lo sportello psicologico e quello legale sono attivi rispettivamente il mercoledì e il giovedì dalle 17 alle 19.