Festa della Santa Famiglia

Guarda il Video

“Nella festa della Santa Famiglia, ascoltiamo dal Vangelo di Matteo come la Santa Famiglia abbia condiviso le sofferenze e le difficoltà del suo popolo”. Lo ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di domenica 29 dicembre, festa della Santa Famiglia. “Attraverso la storia della famiglia di Nazareth sentiamo quanto è grande l’amore di Dio per noi”, ha aggiunto.
Ancora una volta “è Giuseppe che ci aiuta a entrare in questo passo del Vangelo.  La Santa Famiglia fugge in Egitto perché re Erode vuole uccidere il Bambino. Giuseppe rilegge alla luce della vicenda di Israele anche la sua storia e comprende che il Bambino che gli è stato affidato è pienamente inserito in questa storia”. In realtà, “Giuseppe, guidato dalla parola del Signore, ascolta, capisce e si fida”. Così, quando ancora una volta gli appare in sogno l’Angelo del Signore, “Giuseppe si rimette in cammino e torna in Israele, perché è morto re Erode”. “Questo viaggio di andata e ritorno – sottolinea mons. Alfano – ci commuove: è un Dio che non si sottrae a niente”.
Giuseppe arriva nella Terra promessa, ma c’è un altro re, Archelao, sempre minaccioso. Perciò, non si ferma in Giudea, ma in galilea, a Nazareth. “L’evangelista chiuse la storia – afferma l’arcivescovo – annotando che per questo Gesù sarà chiamato nazareno”, un nome che richiama il termine “germoglio”. E veramente Gesù è questo “germoglio”, “segno di un mondo nuovo. Gesù – conclude il presule – è la speranza dell’umanità, il compimento delle promesse di Dio ai padri”.

Sabato 28 dicembre e domenica 29 su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire un nuovo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 28 dicembre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 29 dicembre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo è consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it.