Parrocchia Santa Maria Assunta e San Catello, Castellammare di Stabia

Feste dell’Accoglienza

Sabato 5 Ottobre sono iniziate le attività Parrocchiali dedicate ai fanciulli e agli adolescenti.

I bambini del catechismo insieme alle catechiste e a don Antonino D’Esposito si sono dati appuntamento per la Festa dell’Accoglienza alle ore 17:00, presso una struttura esterna alla Parrocchia il “Cral Maricorderia” in via Bonito dato che la presenza dei piccoli è stata copiosa.

All’arrivo i bambini sono stati divisi in quattro squadre ognuna contrassegnata da un fiocchetto di colore diverso e hanno partecipato a diversi giochi :un percorso ad ostacoli dove chi arrivava primo doveva raccogliere da un cesto una tesserina con immagini della nostra città Castellammare e consegnarla alla Catechista caposquadra vinceva chi ne raccoglieva di più.

Il secondo gioco era che ogni squadra doveva costruire la propria strada per arrivare a Gesù mettendo un mattone dopo l’altro, alla fine tutti si sono ritrovati davanti una grande immagine di Gesù che abbraccia i bambini.

Fra un gioco e l’altro tutti a ballare bans che hanno divertito molto piccoli e adulti.

Infine don Antonino è intervenuto presentando le catechiste, dialogando con i bambini e ha invitato tutti a recitare il Padre Nostro chiedendo ai genitori presenti di pregare sempre insieme ai loro figli, sottolinendo l’importanza vitale della preghiera per noi cristiani.

Come momento conclusivo le catechiste hanno fatto fare una foto ricordo ai bambini attraverso una cornice realizzata con cartone riciclato preparata e addobbata per l’occasione, dopo la foto i bambini sono stati invitati a scrivere il loro nome su una lavagna bianca poi hanno ricevuto un sacchettino con caramelle e messo al collo la Carta d’Imbarco dove c’erano alcune parole semplici per iniziare la nuova avventura con Gesù. La cornice e la lavagna con le firme rimarrà in chiesa per qualche settimana.

Nei locali della Parrocchia invece si è tenuta la festa d’inizio per l’ACR il tema scelto per questo nuovo Anno Pastorale, dagli animatori e dalla loro guida: Luigi Russo sarà “La città” mentre quello per la festa iniziale è stato il Disney Party ,infatti i ragazzi sono stati accolti con maschere o copricapi che ricordano il mondo Disney.

Poi tutti insieme nella Sala Sant’Alfonso de’ Liguori hanno ballato, giocato, pregato e infine partecipato ad un piccolo buffet offerto dal parroco dandosi appuntamento ogni sabato alle 16:30.

Inoltre Lunedì 7 Ottobre alle ore 20:30 è ricominciato il Gruppo Giovanissimi con ragazzi ormai quasi tutti maggiorenni, guidati dalle Animatrici e dal vice-parroco Don Vincenzo Vitiello. Anche loro durante l’anno affronteranno temi attuali e vicini alle loro problematiche imparando ad affrontare e condividere, nella consapevolezza che anche se la strada è in salita c’è sempre Gesù lì fermo che li aspetta per camminare con loro.

Concludendo posso fare mia una frase che ha accomunato tutte e tre le feste d’inizio anno: ”Con grande gioia le catechiste, gli Animatori e il Parroco si affidano allo Spirito Santo affinché c’illumini il Cammino per condurre piccoli e grandi all’incontro d’Amore con Gesù.”

di Francesca Tramparulo