vita delle parrocchie

Feste e incontri di riflessione per l’Unità Pastorale Casola di Napoli – Lettere

Due mesi pieni di gioia e fraternità per l’unità pastorale Casola di Napoli – Lettere. Sono stati due gli eventi importanti che hanno visto i fratelli incontrarsi e vivere insieme momenti importanti per la propria unità.
Il 18 Novembre 2017 le parrocchie di Casola di Napoli e Lettere hanno condiviso un momento di festa volto a celebrare la rinnovata Unità Pastorale e l’inizio dell’anno liturgico pastorale. La manifestazione ha constato di due cortei animati da musiche (uno per parrocchia) che ha coinvolto tutti gli abitanti dei due paesi. In particolare modo gli operatori pastorali, i quali hanno portato avanti un’opera, costituita da varie tappe intermedie, di evangelizzazione, la quale è stata attuata portando nelle case un segno: un piccolo pane con una pergamena con su scritto il passo del vangelo di Marco (8,1-9, la moltiplicazione dei pani e dei pesci). Le parrocchie, ognuna rappresentata da un colore, espresso tramite palloncini portati dai bambini del catechismo, si sono poi riunite nei pressi della parrocchia di Sant’Agnese – frazione Pietra-Casola di Napoli – e insieme hanno raggiunto l’ultima tappa della manifestazione: la piazzetta Raffaele Iozzino.Si è vissuto, così, un momento di intrattenimento animato dal gruppo animatori ed educatori di entrambe le parrocchie con balli, coinvolgendo i bambini del catechismo ed i ragazzi di oratorio, ACR e giovanissimi. Successivamente è stato accolto l’arcivescovo Mons. Francesco Alfano, entusiasta di questo momento di comunione vissuto con gioia.

Il 1 Dicembre 2017 nella parrocchia S. Salvatore e Sant’Andrea Apostolo di Casola
di Napoli si è tenuto l’incontro con Mons. Erasmo Napolitano, presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano, sul tema della Chiesa in uscita, molto caro a Papa Francesco: in un mondo sempre più secolarizzato cosa possiamo fare noi per essere Chiesa in uscita secondo ciò che ci sta a più riprese dicendo Papa Francesco? Nell’incontro Mons. Erasmo Napolitano partendo da una riflessione sulla Chiesa “ad intra” ha permesso di riflettere su ciò che viviamo nella sacramentalità per poi manifestarsi negli ambienti quotidiani, solo così si può essere cristiani secondo il volto di Cristo. Nei laboratori, tenutisi il 4 Dicembre, gli operatori pastorali delle chiese di Casola di Napoli e Lettere hanno discusso sui temi emersi dall’incontro con Mons. Erasmo Napolitano.

di Alessia ABAGNALE