Formazione candidati Ministri Straordinari della Comunione

Carissimi,
a seguito del rinnovo dei responsabili negli Uffici della Curia, la nuova equipe dell’Ufficio Liturgia riparte, tenendo naturalmente conto del cammino già ,fatto e desiderando accompagnare al meglio il percorso delle singole Comunità parrocchiali. Il suo compito è quello di offrire collaborazione perché il mistero celebrato divenga sempre più segno del “Lo Splendore della Gloria”.
Uno degli aspetti più urgenti da affrontare (di certo non l’ultimo) e a cui dedicare grande attenzione è il servizio dei Ministri straordinari della Comunione, il cui mandato è scaduto
da tempo.
Si è pensato di organizzare per Zone pastorali degli incontri di formazione che i candidati al Ministero straordinario della Comunione saranno tenuti a frequentare, pena la mancata consegna del mandato.
Gli incontri a livello zonale vogliono essere un’opportunità supplementare che permetta a tutti la partecipazione ai momenti formativi proposti in vista di un servizio attento e
coscienzioso ai fratelli, in particolare a quanti vivono nella sofferenza.
Si è ritenuto importante non fissare rigidamente il numero di candidati per parrocchia, per offrire ad ogni Comunità l’opportunità di avere un numero adeguato di Ministri
straordinari della Comunione che consenta di servire meglio e bene il popolo di Dio;
tuttavia, si ritiene necessario non superare:
• il numero di 10 candidati per le Parrocchie che contano oltre 7000 fedeli;
• il numero di 8 candidati per le Parrocchie che contano dai 4000 ai 7000 fedeli;
• il numero di 5 candidati per le Parrocchie che contano dai 2000 ai 4000 fedeli;
• il numero di 3 candidati per le Parrocchie che contano meno di 2000 fedeli.
I responsabili delle Rettorie e dei Santuari devono accordarsi con i rispettivi parroci.
Per gli Istituti religiosi maschili è possibile scegliere un candidato unicamente per la Comunità; per quelli femminili due candidati sempre per la Comunità.
Sarà cura, premura e responsabilità del Parroco, o della Superiora per gli Istituti Religiosi femminili, scegliere i candidati tenendo conto delle indicazioni del nostro Direttorio
Liturgico-pastorale che al n.16 recita così: Il ministero straordinario della Comunione è conferito su designazione del Parroco a cristiani esemplari, maturi e disponibili, non come premio o onorificenza, ma per rispondere a oggettive esigenze della Comunità.
I Parroci e le Superiori che avvertono la necessità di disporre di tali Ministri straordinari dovranno far compilare ai candidati il modulo di iscrizione allegato, sottoscriverlo e farlo pervenire all’Ufficio (consegnando la scheda d’iscrizione oppure inviandola via e.mail all’indirizzo Iiturgia@diocesisorrentocmare.it) entro la data del30 settembre 2014.
Gli incontri previsti per Zona si terranno alle ore 19,30 secondo il seguente calendario:
• 3 ottobre per l’isola di Capri nei locali della Chiesa del Santissimo Salvatore;
• 6-7 ottobre per la I Zona nei locali della Cattedrale;
• 8-9 ottobre per la II Zona nel Centro parrocchiale della Basilica di Meta;
• 20-21 ottobre per la III Zona nei locali della Parrocchia di Santa Maria del Carmine;
• 22-23 ottobre per la IV Zona nel Teatro della Parrocchia Madonna delle Grazie in Gragnano.
li mandato sarà conferito dal nostro vescovo Francesco nella Celebrazione Eucaristica che si terrà il 25 ottobre alle ore 18,00 nella Cattedrale di Sorrento.
Confidando nella collaborazione di tutti, vi salutiamo fraternamente.
don Francesco Saverio Iaccarino
Clemente Statzu, diacono