Unità Pastorale Vico Equense

Fratelli tutti Freedom, Incontro Online Giovani

Quest’anno, noi giovani dell’unità pastorale di Vico Equense ci siamo messi in cammino lasciandoci guidare dalla figura di Francesco per riscoprirci insieme “fratelli tutti”. Ieri sera ci siamo incontrati per la prima tappa di questo percorso.

Insieme a Francesco, l’ascolto della Parola ci rivela qual è la vera prigione che abitiamo. Essa non è il non poter uscire di casa, piuttosto è il sentirsi prigionieri nel cuore, incatenati da paure, sentimenti, delusioni o relazioni… Eppure è la Parola stessa a suggerirci l’unica possibile via di libertà: “prendete dunque l’armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno cattivo e restare saldi dopo aver superato tutte le prove” (Ef 6, 13). Così, come Francesco, anche noi vogliamo indossare la Sua armatura, afferrando “lo scudo della fede”, “l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito” e “attorno ai fianchi la verità”. Capiamo, infatti, che solo in questo modo possiamo affrontare la buona battaglia ed essere liberati dalle catene della prigione.

Seppur online, ognuno nella propria casa ed in città diverse, non smettiamo di sentirci connessi nello spirito! Questo ci ha ricordato l’avere ciascuno una candela candela accesa davanti al proprio schermo: tutti in fondo abbiamo bisogno di indossare “l’elmo della salvezza”, di sapere che Qualcuno verrà a salvarci e soprattutto che solamente da fratelli, tutti, potremo esserlo!

 

https://www.facebook.com/parrocchiabonea/videos/282663556497404