Parrocchia Santi Prisco ed Agnello

Giornata della riscoperta del Battesimo Catechesi prima fascia

19 maggio 20019: riscoperta del Battesimo per i bambini del primo anno di catechesi di prima fascia e per le loro famiglie. È stata una giornata intensa ed importante, che rimarrà certamente nel cuore di grandi e piccini, per le emozioni, le gioie e le riflessioni fatte insieme, in un clima di gioia e di convivialità.
La Celebrazione Eucaristica delle 11:15 ha dato avvio alla giornata e tutta la Comunità parrocchiale ha pregato affinché i bambini e le famiglie ne sperimentassero pienamente tutta la ricchezza.
Alle 13:30, presso il Conservatorio Sette Dolori, Don Francesco ha spiegato brevemente il senso dell’incontro: il Battesimo è il sacramento che ci rende figli di Dio e fa entrare nella grande famiglia della chiesa, dove ci sentiamo chiamati per nome, amati ed accolti.
Dopo la condivisione delle saporite pietanze che i genitori hanno preparato, grandi e piccoli sono stati coinvolti in una serie di giochi divertenti, ma anche significativi: palla avvelenata, giochi con l’acqua, percorsi ad occhi bendati con la guida dei genitori ed atri simpatici giochi. Le catechiste, d’altro canto, li avevano organizzati e predisposti in modo che essi fossero anche dei momenti di riflessione e, durante la loro realizzazione, hanno cercato di cogliere ogni occasione per richiamare i simboli del Battesimo e per spiegarne il significato: l’acqua, che rappresenta la rinascita e la nuova vita a cui questo sacramento ci apre la strada; l’olio dei catecumeni ed il crisma profumato, simboli della forza che il Battesimo ci dona, per renderci capaci di testimoniare la dignità di figli di Dio; la candela simbolo della luce di Cristo e della nostra fede in Lui; la veste bianca, segno della purezza che deriva dall’essere lavati e purificati mediante il sacramento.
Dopo i giochi fatti tutti insieme, c’è stato un momento di riflessione in cui i genitori si sono resi protagonisti e, attraverso indovinelli e disegni, hanno collaborato alla riflessione sul Battesimo e sui suoi segni.
La giornata si è conclusa in dolcezza con le prelibatezze preparate dai genitori e consumate insieme dopo un ultimo momento di gioco e di preghiera guidato da don Francesco.
La giornata è stata davvero bella ed ha segnato una tappa importante nel cammino di formazione cristiana dei nostri bambini, ma anche di tutti gli adulti che hanno partecipato: da un lato si è concluso un primo tratto di strada percorso durante questo anno di catechesi, dall’altro si è affermato il desiderio di proseguire nel viaggio sostenendoci a vicenda e scambiandoci esperienze di fraterna condivisione.

di Anna Maria Cioffi