Giornata Missionaria

Domenica 21 ottobre, la Chiesa celebra la Giornata missionaria, che ha per tema ‘Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti’, perché ‘ogni uomo e donna è una missione’. Ringrazio tutti per l’impegno e la solidarietà rivolta a favore delle Chiese nel mondo.

Il Santo Padre ripete l’invito di san Giovanni Paolo II ad aprire le porte a Cristo: “Cari giovani, non abbiate paura di Cristo e della sua Chiesa! In essi si trova il tesoro che riempie di gioia la vita. Ve lo dico per esperienza: grazie alla fede ho trovato il fondamento dei miei sogni e la forza di realizzarli. Ho visto molte sofferenze, molte povertà sfigurare i volti di tanti fratelli e sorelle. Eppure, per chi sta con Gesù, il male è provocazione ad amare sempre di più. Molti uomini e donne, molti giovani hanno generosamente donato sé stessi, a volte fino al martirio, per amore del Vangelo a servizio dei fratelli. Dalla croce di Gesù impariamo la logica divina dell’offerta di noi stessi come annuncio del Vangelo per la vita del mondo. Essere infiammati dall’amore di Cristo consuma chi arde e fa crescere, illumina e riscalda chi si ama”.
E li invita a trasmettere la fede ai loro coetanei per ‘contagio’: “Questa trasmissione della fede, cuore della missione della Chiesa, avviene dunque per il ‘contagio’ dell’amore, dove la gioia e l’entusiasmo esprimono il ritrovato senso e la pienezza della vita.”

di Francesco Soldatini