Giornata Nazionale del Sollievo: Inaugurazione del Centro di Medicina del Dolore e Cure Palliative

Si è svolta presso l’Ospedale di Gragnano la cerimonia di apertura del Centro di Medicina del Dolore e Cure Palliative: fortemente voluta dal Responsabile del Servizio, il dott.Biagio Galizia, che della lotta al dolore ha fatto la sua mission professionale ed umana, il reparto rappresenta un importante passo avanti nella comprensione che “Una vita senza dolore, si può!” come recita lo slogan della Giornata.
 
Non poteva esserci giornata più significativa per questo evento: il 27 maggio si celebra la Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 per “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza, fisica e morale, in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione”.
 
In un clima di attenzione e partecipazione, e presenti i vertici della ASL NA 3 Sud, hanno preso la parola professionisti ed amministratori, che hanno raccontato la nascita di questo reparto, ulteriore fiore all’occhiello di un Ospedale nel quale l’umanizzazione delle cure cammina insieme all’alto profilo professionale. ”E’ il primo passo -scrive il dott.Marziani, Direttore Sanitario O.O.R.R. Dell’Area Stabiese- per costruire una rete, sul territorio dell’ASL Na3 Sud, che fornisca cure adeguate e percorsi personalizzati a tutti coloro che sono affetti da dolore cronico e da malattie inguaribili”.
 
Fare rete: perchè nel tempo della sofferenza nessuno resti solo, perchè, come il nostro Arcivescovo Mons. Francesco Alfano ci ha ricordato, se l’esperienza del dolore attraversa la vita degli uomini, il sollievo può fare la differenza.
Tante le Associazioni presenti, in una Giornata iniziata in strada, con la Passeggiata della Solidarietà, e continuata presso l’Ospedale di Gragnano, in un clima di festa e di amicizia, allietato anche dalla bella esibizione degli artisti del Gruppo Musikè, e conclusa con la visita pastorale del nostro Arcivescovo, che ha benedetto la nuova struttura.
 
Il Servizio di Pastorale della Salute accoglie volentieri l’invito del dott.Galizia a partecipare alla rete del sollievo, perchè nessuno, persone e famiglie, resti solo, nel tempo del dolore. E con il cuore rivolto a Maria, Salute degli Infermi, sotto il cui manto misericordioso poniamo tutti noi, ricordiamo che “cure palliative” deve il suo nome proprio al “pallium”, il mantello, che copre, accoglie e consola, come solo una madre sa fare.
 

 

di Lucia di MARTINO