Giovani coppie incontrano l’arcivescovo

Un incontro gioioso tra un padre e i suoi figli. Così si può riassumere la serata di venerdì 7 novembre al Seminario di Vico Equense, dove il nostro arcivescovo, mons. Francesco Alfano, ha incontrato un gruppo di giovani sposi della parrocchia di Sant’Antonio di Padova di Castellammare di Stabia. Sono coppie che hanno frequentato nei primi mesi dell’anno 2014 il corso prematrimoniale e che poi hanno voluto continuare a incontrarsi, anche dopo la conclusione del corso prematrimoniale. Per loro è stato studiato un percorso ad hoc, con il supporto del Servizio diocesano di pastorale familiare.

Le giovani coppie sono state invitate a partecipare, il Venerdì Santo, alla Via Crucis cittadina. In quell’occasione hanno incontrato l’arcivescovo, che li ha invitati a mangiare una pizza tutti insieme, una volta che fossero tutti sposati.

I giovani ieri hanno portato a mons. Alfano un album con le loro foto del matrimonio, con la data della celebrazione delle nozze, precedute da una bella preghiera di Papa Francesco. “L’album vuole essere un modo – come spiega Annaluce Somma del Servizio diocesano di pastorale familiare – per affidare alle preghiere del nostro pastore le loro nuove famiglie”.

L’incontro è iniziato con un momento intenso di preghiera nella cappellina del Seminario. Poi c’è stata la condivisione a tavola, con una bella pizza.

“Si tratta di coppie di giovani – chiarisce Annaluce – che si sono riavvicinate alla fede grazie al corso prematrimoniale. Prima non erano frequentatori assidui della parrocchia”. L’incontro si è concluso con una nuova promessa di rivedersi con l’arcivescovo, che ha auspicato che in tutte le parrocchie nascano gruppi di giovani sposi. Ora l’équipe del Servizio diocesano di pastorale familiare sta valutando come far diventare questa iniziativa diocesana.

di Gigliola ALFARO